groovebox
Dal 6 ottobre riparte GROOVE BOX su Radio Lupo Solitario 90,7 FM!
La trasmissione andrà in onda ogni Giovedi dalle 20 alle 21!
Per contattarci in diretta:
sms: (+39) 334 2247977
E-mail: onair@radiolupo.it
Groovebox
RIVAL SONS
03/12/2011 - Corallo - Scandiano (RE)
 



Report a cura di: Crossoverboy

Oggi “3 dicembre 1971” la nebbia è fitta e non si vede quasi niente, ma le condizioni atmosferiche non mi hanno tuttavia fermato e decido di partire con la mia autovettura in direzione Reggio Emilia per ascoltare un gruppo americano che sembra siano molto bravi soprattutto dal vivo: i Rival Sons.
I quattro ragazzi che vengono dalla Città degli Angeli sono qui al Corallo di Scandiano per la tappa italiana del loro primo tour europeo da headliners, dopo aver suonato all’alba nel secondo giorno del Sonisphere Festival di Imola.
Il locale - che si trova di fronte all splendida rocca di della città emiliana - è molto vintage e in tema con serata che sta per cominciare; lo staff del locale è cordiale e disponibile, non vedo l’ombra di tatuaggi e piercing sui loro corpi e mi sembra proprio di essere tornato indietro di 40 anni.
Ad aprire il concerto sono i romani Saint Lips, gruppo rock and roll con voce femminile: il loro sound è abbastanza piacevole, ma sembrano mancare un po' di grinta e trovo inoltre un po' fastidioso l'atteggiamento quasi imbarazzato della cantante, che addirittura esegue tutto il primo brano dando le spalle al pubblico per tutto il primo brano.
Alle 23 scocca l'ora dei Rival Sons: essendo il Corallo un locale molto vintage, lo è di conseguenza anche il suono per colpa dell’amplificazione appoggiata per terra che, a parte rendere sordi i presenti, non aiuta a recepire in pieno l’effettivo valore della band.
Jay Buchanan si scioglie dopo i primi brani cercando anche di interagire con la folla come quando esclama "Hey ragazzi, parlo specialmente a voi nelle prime file... per favore, mettete via i telefoni e le macchine fotografiche. Volete un ricordo della serata? Ok, fate una foto ma poi tornate a godervi il concerto, a godervi il momento... siate qui, presenti, ora, ogni momento è irripetibile”. Come non dargli torto, ormai soprattutto in Italia questa è una moda in continua ascesa, anche se credo che un piccolo ricordo di una serata si possa sempre avere senza esagerare.
La setlist concerto è principalmente un mix tra il loro primo EP e soprattutto il successivo LP “Pressure in Time” accolto dalla critica come una boccata d’aria rock and roll dopo anni bui; sano blues, rock classico con line-up di chitarra / basso / batteria / voce solista in un mix di straordinaria musicalità. La loro carta vincente è la voce potente ed emotiva del cantante che, insieme al chitarrista Scott Holiday, interpreta il classico suono del blues rock degli anni '70 condito da testi che stanno già diventando  degli "inni” per i “rockettari” nostalgici.
I pezzi più conosciuti dal pubblico risultano essere “Sleepwalker”, “Get whats comin”, “Pressure & Time” e “All Over The Road” e sono delle vere bombe che fanno impazzire tutti i presenti facendo partire anche un buon pogo. Un'atmosfera quasi "revival" che che paradossalmente sà di novità, facendo riscoprire una sana passione per il rock (e per la musica in generale) che il pubblico del terzo millennio pare aver lasciato un po' da parte.
Gli encore sono semplicemente sublimi e mettono insieme in una lunga jam session brani come “Only one” e “Save me”: 15 minuti senza neanche una pausa. Grandi.
Posso perciò concludere affermando con sicurezza di aver partecipato ad uno dei concerti migliori del 2011: l’acustica veramente scarsa dona paradossalmente un gusto retrò, riportandoci davvero agli anni '70 senza mp3 nè Dolby, un rock grezzo ma onesto e sincero in grado di distogliere per una serata dalle preoccupazioni della vita, godendosi un ottimo concerto in splendida compagnia.


Altri Live Report
JESUS AND MARY CHAIN

19/07/2015 - FERRARA - PIAZZA CASTELLO

img
VERDENA

17/07/2015 - Piazza Castello di Ferrara

img
BEN HARPER

17/07/2015 - Piazzola sul Brenta

img
GOD DAMN

11/07/2015 - Rock Planet - Pinarella di Cervia (RA)

img
HOZIER

07/07/2015 - PISTOIA BLUES FESTIVAL

img
MUMFORD & SONS

01/07/2015 - PISTOIA BLUES FESTIVAL

img
ANDREW BIRD

30/06/2015 - FERRARA

img
EAGLES OF DEATH METAL

22/06/2015 - BOLOGNA - BOTANIQUE

img
LIMP BIZKIT / FRANK TURNER

12/06/2015 - MERANO (BZ) - ROCK THE LAHN

img
YELLOWCARD

09/06/2015 - BOLOGNA - ZONA ROVERI

img
SUN KIL MOON

07/06/2015 - Cortile del castello estense/Ferrara sotto le stelle

img
SHELLAC

26/05/2015 - LOCOMOTIV CLUB

img
OZRIC TENTACLES

06/05/2015 - BOLOGNA - LOCOMOTIV CLUB

img
THE ANSWER

25/04/2015 - Rock Planet - Pinarella di Cervia (RA)

img
CODY CHESNUTT

15/04/2015 - Sala Estense - Ferrara

img
TRE ALLEGRI RAGAZZI MORTI feat. ABBEY TOWN JAZZ ORCHESTRA

20/03/2015 - COPPARO (FE) - TEATRO DE MICHELI

img
LINEA77

14/03/2015 - Laboratorio Crash - Bologna

img
THE DECEMBERISTS

01/03/2015 - MILANO - MAGAZZINI GENERALI

img