groovebox
Dal 6 ottobre riparte GROOVE BOX su Radio Lupo Solitario 90,7 FM!
La trasmissione andrà in onda ogni Giovedi dalle 20 alle 21!
Per contattarci in diretta:
sms: (+39) 334 2247977
E-mail: onair@radiolupo.it
Groovebox
YOUR DEMISE – TRAPPED UNDER ICE – MAN OVERBOARD – BASEMENT
26/03/2012 - Rock Planet - Pinarella di Cervia (RA)
 



Report a cura di: Rudi Differentdirections

Un tranquillo Lunedi di pau...sole!! sole!! Cosa avete capito? Uno splendido sole quasi estivo accompagna me, la mia truppa e il mio furgone verso il Rock Planet. Vento in poppa e problemi alle spalle, arrivo a destinazione talmente in orario che addirittura posso fermarmi un po’ fuori a chiacchierare. Terminati i convenevoli di rito, mi tuffo dentro. Sono appena le 20:30 e i BASEMENT sono già pronti sul palco: i cinque di Ipswich sembrano un po’ spenti, probabilmente fa tutto parte del loro mood, comunque sia le loro canzoni sono dei piccoli capolavori. La loro proposta è un emo vecchio stampo, con qualche spruzzata di pop punk il tutto condito da un'infinita malinconia. Se posso permettermi direi che è il Brighton sound. La loro setlist è brevissima ma intensa, solo venti minuti di pura classe. Unica nota dolente l’assenza di “Dui” dal loro set. Onesti: voto 6,5.
Un cambio palco fulmineo ci indirizza dritti dritti verso i MAN OVERBOARD: anche il five-pieces del New Jersey sembra un po’ sottotono stasera, ma in ogni caso i ragazzi on stage cercano di coinvolgere come possono il poco pubblico presente. Al grido di “Defend pop punk!” ( vi lascio immaginare il genere proposto) qualche baluardo dell’ultima ora si fa avanti e aiuta come può i due singer; nonostante gli sforzi continui il loro show scorre via abbastanza veloce, poco meno di 25 minuti per i nostri, senza troppe emozioni. Chiudono con “love your friends die laughing” che cantiamo tutti in coro spassionatamente. Altro piccolo neo: l’assenza di “fantasy girl” dal loro show, una delle mie preferite in assoluto. Scolastici. Voto: 6.  
Non sono nemmeno le nove e mezza e dopo un altro cambio palco a velocità pressoché sostenuta sono pronti a martoriare i nostri poveri timpani i TRAPPED UNDER ICE da Baltimore. Il combo statunitense ci spara in faccia il loro hardcore fatto di breakdown, sfuriate metal e influenze newyorkesi (vedi "crown of thornz") il tutto in uno stile puramente personale. Sono davvero massicci e minacciosi come il loro singer Brendan, che quando si toglie la felpa mette un po’ di timore alle prime file. Il loro set pesca sia da “secret of the world“ che da “stay cold”. Nel frattempo da manipolo di eroi che eravamo siamo diventati un sostenuto gruppo di persone che cercano di godersi uno show di lunedi sera. Tornando ai nostri eroi sul palco, il pezzo forte del loro show arriva sul finire quando decidono di chiudere con “believe” e il sottoscritto si lascia andare a dei gran sing along. Una mezz'oretta scarsa per loro e via così. Massicci. Voto 6,5.
Si cambia di nuovo palco, stavolta totalmente, e ci siamo, il momento che tutti i kids (we used to be) presenti aspettavano con ansia: da St. Albans gli YOUR DEMISE, attesissimi. Gran curiosità intorno a loro anche grazie all’arrivo del nuovo album “the golden age” in uscita proprio oggi: i ragazzi inglesi fanno il loro ingresso on stage sulle note di una scialba canzoncina hip hop dance in stile clubbing londinese. Interessa ben poco ai presenti che si fiondano con scatti da centometristi  sotto al loro palco per dare il via al delirio collettivo fatto di sing along, qualche timido stage diving e una serie di movimenti inconsulti e confusi simili ad un moshare. L’inizio è elettrizzante,il live set pesca molto dal precedente lavoro “the kids we used to be”, arriva qualche perla anche da “ignorance never dies” (vedi “burnt  tongues” e “nothing left but regret”) che riscuotono un gran successo. Poi si torna all’era moderna con “life of luxury”, “shine on” e ancora “like a broken records” ed infine una delirante  e cantatissima “miles away”. Segue poi qualche succosa novità da “the golden age” con la criticatissima/apprezzatissima (scegliete voi) ”these lights” e “ forget about me”. Durante lo show c'è un continuo delirio e le invasioni di palco si susseguono, lo spettacolo è davvero coinvolgente, i ragazzi si divertono e gli YD sanno come si sta sopra un palco e cosa bisogna fare per mandare in visibilio i proprio “followers”. Onestamente questi inglesi sanno dove vogliono arrivare, ma soprattutto sanno cosa fare per arrivarci, critiche o no. La degna conclusione è affidata a “the kids we used to be” con relativa super invasione di palco.
Si chiude così e sono da poco passate le undici di sera, ma se ne vanno tutti felici e con il capo coperto dal cappello Your Demise in questa piacevole serata di primavera. L’unico rammarico di questa sera, a titolo puramente personale, è che purtroppo c’è stata poca, pochissima attenzione e considerazione delle ottime band di supporto sia da parte del pubblico (praticamente immobile) che da parte dell’oraganizzazione, tagliando di svariati minuti gli show a pieno favore degli headliner della serata, forse in modo troppo eccessivo, ma è solo un mio appunto personale. Per il momento in alto le mani a mimare le pistole e alla prossima kids!


Altri Live Report
BLACK STONE CHERRY

11/10/2014 - MILANO - Magazzini Generali

img
FRANZ FERDINAND + THE CRIBS

01/08/2014 - Ferrara (Ferrara sotto le stelle)

img
SIMPLE MINDS

28/07/2014 - Ferrara (Ferrara sotto le stelle)

img
Bastille + George Ezra

25/07/2014 - Ferrara (Ferrara sotto le stelle)

img
THE NATIONAL

22/07/2014 - Ferrara (Ferrara sotto le stelle)

img
JACK JOHNSON + BOMBINO

14/07/2014 - PISTOIA BLUES FESTIVAL

img
ALKALINE TRIO

06/05/2014 - Zona Roveri (BO)

img
PIERS FACCINI

16/03/2014 - BRONSON - RAVENNA

img
TRUCKFIGHTERS

25/02/2014 - FREAKOUT - BOLOGNA

img
RED FANG

31/01/2014 - TEATRO MASCAGNI - LIVORNO

img
BIFFY CLYRO

07/12/2013 - ESTRAGON / BOLOGNA

img
U.S.BOMBS

30/11/2013 - ARCI BOLOGNESI FERRARA

img
SKID ROW

29/11/2013 - XROADS LIVECLUB - ROMA

img
JOSEPH ARTHUR

31/10/2013 - Teatro Comunale Sanvitale - Fontanellato (PR)

img
NEVER SAY DIE! TOUR 2013

18/10/2013 - VIDIA CLUB - CESENA

img
NEIL YOUNG & CRAZY HORSE

26/07/2013 - ROMA - CAPANNELLE

img
MARK LANEGAN

15/07/2013 - Villa Arconati - Bollate (MI)

img
ARCTIC MONKEYS + MILES KANE

11/07/2013 - FERRARA SOTTO LE STELLE

img
THE VACCINES + DEAP VALLEY

09/07/2013 - Cortile Castello Estense - Ferrara

img
GLEN HANSARD

07/07/2013 - BOLOGNA - BOLOGNETTI ROCKS

img