groovebox
Dal 6 ottobre riparte GROOVE BOX su Radio Lupo Solitario 90,7 FM!
La trasmissione andrà in onda ogni Giovedi dalle 20 alle 21!
Per contattarci in diretta:
sms: (+39) 334 2247977
E-mail: onair@radiolupo.it
Groovebox
DEMON HUNTER + FIGHTCAST + HELIA
30/10/2010 - Vidia - Cesena
 



Report a cura di: Crossoverboy

Nel giorno che precede la festa di Halloween mi ritrovo a Cesena per assistere alla prima apparizione europea e italiana dei Demon Hunter.
Ad aprire il concerto ci sono gli Helia - già visti con i Dufresne questa primavera - ed i Fightcast.
I romagnoli Helia hanno appena cambiato cantante e dalle prime note mi sembra che il lungo lavoro per la ricerca di un degno sostituto di Rael non è stato vano: Andy ha una voce potente che si mischia benissimo con la voce melodica di Jackie. Questo gruppo spacca veramente, ed è un peccato vedere il locale praticamente vuoto. 
Il loro Hardcore mischiato a basi prettamente dance fanno capire che durante una loro esibizione non puoi stare fermo inchiodato alla transenna. Brani come "Metempsychosis" o "Shivers" sono la colonna portante del loro primo cd uscito nel 2009 che ha dato loro la possibilità di farsi conoscere molto più all'estero che in Italia. Purtroppo molte volte succede, soprattutto con gruppi come il loro, ma con la cover di "Alejandro" di Lady Gaga, accompagnata da un video che compare su tutte le bacheche di Facebook di metallari e non, stanno cercando allargare il cerchio per arrivare alle orecchie di tutti.
I locali Fightcast nell'ultimo periodo hanno diviso il palco con gruppi come underoath in aprile e The Haunted il mese scorso, mentre prossimamente accompagneranno i sonic Syndicate nella loro data toscana.
Il loro hardcore è fatto di riff molto precisi con due chitarristi molto tecnici che accompagnano la voce di Filippo che alterna i classici growl a ritornelli più melodici. I continui assoli di chitarra rendono l'idea che forse il gruppo non vuole rientrare nel folto calderone metalcore, ma piuttosto in quello metal ispirandosi di più a gruppi come In Flames.
Ma arriva ora il momento dei Demon Hunter: quando ho ascoltato i primi brani contenuti in "The World is A Thorn" ho subito espresso il desiderio di vederli dal vivo.
Purtroppo problemi con l'amplificatore del chitarrista Ryan Helm hanno fatto slittare l'inizio della loro performance, facendo perdere almeno un terzo della loro scaletta per colpa della sana abitudine di alcuni locali italiani di prediligere l'ingresso della discotecaa scapito dei concerti, costringendo così a tagliare la setlist.
A parte le polemiche, il gruppo inizia subito a rullare con la title track del loro ultimo disco per far capire subito ai presenti il loro stile: la presenza scenica di Ryan Clark incute timore, sembra di vedere il classico stereotipo del motociclista a bordo esclusivamente di Harley Davidson, ma come sempre succede l'abito non fa il monaco; non a caso i Demon Hunter sono, come sapete, un gruppo a forti tinte cristiane richiamate apertamente in molte canzoni.
Lo show così alterna brani vecchi e nuovi, come "Lifewar" che sembra quasi un inno celtico durante il quale Ryan urla tutta la sua rabbia verso il mondo intero; si passa poi per "Undying" e "Fading Away", tornando al nuovo con "Tie This Around Your Neck" ma purtroppo tutto ciò non sembra attirare lo scarso pubblico presente. 
Se devo trovare una nota negativa nel gruppo che viene dalla città della pioggia, mi verrebbe da dire che alla lunga appaiono un po' monotoni, soprattutto con i brani del nuovo album; i brani più datati, come "Collapsing", "Carry Me Down" e "Not I" dal vivo sicuramente spaccano di più.
Purtroppo il concerto si chiude qui, con questi due vecchi brani che lasciano l'amarezza di non sentire neanche un encore come "Descending Upon Us" per le cause sopra descritte.

Setlist

The world is a thorn
lifewar
undying
fading away
tie this around your neck
heartstrings
no ready to die
collapsing
carry me down
not i

foto:
http://www.flickr.com/photos/crossoverboy/tags/lastfm:event%3D1665597/

slideshow:


Altri Live Report
ASTRO FESTIVAL

16/06/2016 - FERRARA

img
DEFTONES + THREE TRAPPED TIGERS

07/06/2016 - LIVE CLUB - TREZZO D'ADDA (MI)

img
PUDDLE OF MUDD + GANG BANG

19/03/2016 - ZONA ROVERI - BOLOGNA

img
HACKTIVIST

12/03/2016 - MILANO CIRCOLO SVOLTA

img
SHANDON

20/02/2016 - BOLOGNA - FREAKOUT

img
THE DARKNESS + THE RIVER 68'S

22/01/2016 - Estragon - Bologna

img
TREMONTI PROJECT

30/11/2015 - Alcatraz - Milano

img
NIGHTWISH + ARCH ENEMY + AMORPHIS

29/11/2015 - Unipol Arena - Bologna

img
EDITORS

28/11/2015 - Paladozza - Bologna

img
BLACK LABEL SOCIETY

19/11/2015 - ESTRAGON - BOLOGNA

img
NEVER SAY DIE! TOUR

18/11/2015 - ZONA ROVERI - BOLOGNA

img
ANTHRAX

06/11/2015 - BOLOGNA - ZONA ROVERI

img
DAVE MATTHEWS BAND

21/10/2015 - KIONE ARENA (EX PALAFABRIS) - PADOVA

img
REFUSED + THE SMUDJAS

15/10/2015 - BRONSON - RAVENNA

img
RISE AGAINST + RAISED FIST

02/10/2015 - Estragon - Bologna

img
MACHINE HEAD

01/10/2015 - Estragon - Bologna

img
SOULFLY

07/08/2015 - ROCK PLANET - CERVIA (RA)

img
SAVAGES + GIORGIENESS

31/07/2015 - Ferrara Sotto Le Stelle

img
2 CELLOS

30/07/2015 - Ferrara Sotto Le Stelle

img