groovebox
Dal 6 ottobre riparte GROOVE BOX su Radio Lupo Solitario 90,7 FM!
La trasmissione andrà in onda ogni Giovedi dalle 20 alle 21!
Per contattarci in diretta:
sms: (+39) 334 2247977
E-mail: onair@radiolupo.it
Groovebox
FLAMIN' GROOVIES
3 date in Italia a giugno per la leggendaria band californiana!
 
DIVENTA FAN DI GROOVEBOX.IT SU FACEBOOK - Clicca "Mi Piace" qui sotto.

Commenta questa notizia direttamente con il tuo account Facebook! Clicca qui.


Dispositivo mobile? LEGGI QUI LA VERSIONE OTTIMIZZATA DI QUESTO ARTICOLO

Attenzione! Groovebox.it non è responsabile del contenuto della seguente notizia in quanto tratta da un comunicato stampa.


 

 


La storia dei Flamin' Groovies rimanda direttamente al 1965 quando, a San Francisco, iniziarono a suonare con il nome di The Chosen Few. 
Nel 1968 esce "Sneackers", grazie al quale la band attirò l'attenzione della Columbia Records che li mise sotto contratto e pubblicò il loro primo vero album, il seminale "Supersnazz". I successivi due album uscirono invece per Epic e Kama Sutra. "Teenage Head" è ormai considerato un classico del rock'n'roll.

Dopo vari cambi di formazione, la band volò in Galles per registrare con il leggendario produttore Dave Edmunds. I Flamin' Groovis pubblicarono, a metà degli anni '70, tre assolute gemme: "Shake Some Action", "Flamin' Groovies Now" e "Jumpin' In The Night", usciti per Sire Records.

"In un mondo ideale, i tre album dei Groovies usciti nei tardi anni '70 avrebbero dovuto consacrarli al rango di rock star invece non esiste un gruppo pop-rock durato così a lungo (25 anni) che vendette così pochi dischi".
(Andrew Earles - Magnet Magazine)

"Shake Some Action was in every sense both a comeback and a re-invention, and it's been rightly championed by collectors and critics extolling its effortless pop perfection."
(Pitchfork)

"We were probably the biggest underground band in the world, because there isn’t a DJ or a guy who owns a record store that didn’t say, ‘Hey, music’s fucked, except for the Flamin’ Groovies.
(Cyril Jordan, Cream Puff War Zine, 1991)


La storia dei Groovies, fatta di ripetuti cambi di line-up continua attraverso gli anni '80 e i primi anni '90 con tour in Australia ed Europa per poi terminare dopo la pubblicazione dell'ultimo disco Rock Juice.

 

I Flamin' Groovies si riuniscono nel 2013: Cyril Jordan, Chris Wilson e George Alexander, assieme al talentuoso batterista Victor Penalosa si esibiscono negli Stati Uniti, in Giappone, Australia ed Europa fino alla performance alla Rock'n'Roll Hall Of Fame di Cleveland. 
I fans della band saranno travolti da quella che viene definitia come "a dream set list" che comprende, oltre alle hit dei Groovies, anche materiale inedito che la band non ha mai registrato o suonato dal vivo.


Le date:

Giovedì 19 giugno | Sidro Club, Savignano sul Rubicone

Venerdì 20 giugno | Spazio BOSS, La Spezia

Sabato 21 giugno | Edoné, Bergamo

 


29/04/2014


Le riproduzioni su organi di stampa o altri siti web o forum sono ammesse purchè venga citato www.groovebox.it come fonte. In fondo non vi costa nulla.

 

Altre notizie su FLAMIN' GROOVIES