groovebox
Dal 6 ottobre riparte GROOVE BOX su Radio Lupo Solitario 90,7 FM!
La trasmissione andr in onda ogni Giovedi dalle 20 alle 21!
Per contattarci in diretta:
sms: (+39) 334 2247977
E-mail: onair@radiolupo.it
Groovebox
YELLOWCARD
WHEN YOU'RE THROUGH THINKING, SAY YES (Acoustic)

Gli Yellowcard, forti della loro decennale esperienza sulla scena musicale, tirano fuori dal cilindro questa versione totalmente acustica di “When You're Through Thinking, Say Yes”, ultimo disco della band uscito a Marzo 2011. La tracklist, pur rimanendo la stessa del disco originale, ci offre un punto di vista totalmente differente, visto con gli occhi del minimalismo puro: chitarre e violino. Ed è cosi che brani come “Hang You Up” e “For You And Your Denial” prendono una seconda vita e una seconda forma, tornando forse a quando sono state composte per la prima volta, grezze ma nello stesso tempo ricche di fascino.
E' interessante notare come questa nuova veste, oltre a rimodellare la musicalità tipica della band di Jacksonville, riesca a far trasformare e risaltare l'uso di determinati strumenti musicali, come per esempio il violino. Strumento non certo comune nel punk rock ma molto usato dagli Yellowcard, in questo disco funge quasi da colonna portante dell'intero album, risaltando cosi l'efficacia di un unplugged che non sfigura affatto nela discografia della band. La proposta musicale non cambia di molto, le basi pop punk e orecchiabili rimangono le stesse, ma il look è diverso e si sente, discostandosi un po' dalle melodie giovanili a cui gli Yellowcard ci hanno abituati, e svelandosi in un abito più maturo.
Proposta commerciale? Operazione di marketing? Forse si, ma questo non toglie nulla all'ottima qualità che questa versione acustica di “When You're Through Thinking, Say Yes” ci offre, una proposta perfettamente in linea con la carriera della band, che spoglia il loro lato elettrico e mette in risalto quello minimal.

Mairo Cinquetti
Voto: 7
TRACKLIST:

01. The Sound Of You And Me

02. For You, And Your Denial

03. With You Around

04. Hang You Up

05. Life Of Leaving Home

06. Hide

07. Soundtrack

08. Sing For Me

09. See Me Smiling

10. Be The Young