groovebox
Dal 6 ottobre riparte GROOVE BOX su Radio Lupo Solitario 90,7 FM!
La trasmissione andrà in onda ogni Giovedi dalle 20 alle 21!
Per contattarci in diretta:
sms: (+39) 334 2247977
E-mail: onair@radiolupo.it
Groovebox
26PER1
Weekend di musica e cultura con The Cyborgs, Zeus! ecc...
 
DIVENTA FAN DI GROOVEBOX.IT SU FACEBOOK - Clicca "Mi Piace" qui sotto.

Commenta questa notizia direttamente con il tuo account Facebook! Clicca qui.


Dispositivo mobile? LEGGI QUI LA VERSIONE OTTIMIZZATA DI QUESTO ARTICOLO

Attenzione! Groovebox.it non è responsabile del contenuto della seguente notizia in quanto tratta da un comunicato stampa.

26per1 anche quest'anno rende il rientro dalle vacanze più piacevole organizzando la terza edizione di Paesaggi Sonori.
Quest'anno cambiamo location, aumentiamo i giorni, alziamo il livello e il numero delle proposte musicali e culturali, per dimostrarvi che esiste un modo differente di concepire e trattare musica, arte e cultura:

16, 17, 18 settembre 2011 presso l’Area Feste del Comune di Cardano al Campo, queste le date e il luogo che vi dovete segnare sul calendario.

Paesaggi Sonori ospita alcuni dei gruppi migliori della scena musicale indipendente provenienti da tutta Italia. Si parte il venerdì, all’insegna della contaminazione tra emo, shoegaze e post-punk, con Verme, Gazebo Penguins e Cosmetic. Si prosegue il sabato con la sperimentazione di  Last Minute To Jaffna, Bemydelay, Zeus! e dei gruppi locali  Orbe e Downhead. La domenica, largo alla contaminazione di generi: il folk di Bob Corn e deL’orso, l’indierock dei Soviet Malpensa, il  techno-tribalismo degli  Hard Core Tamburo,  il blues fantascientifico dei The Cyborgs.

Ma non vogliamo limitarci alla sola musica, non vogliamo certo accontentarci di offrirvi una semplice festa della birra con musica strana.Ecco perchè abbiamo deciso di creare l’Area Distro e creare un programma parallelo di eventi collaterali ai concerti, con workshop, presentazioni di libri, proiezioni, reading e live painting.

Tra gli alberi dell’Area Feste di Cardano al Campo, sarà allestito uno spazio espositivo e di vendita con gli stand di etichette discografiche e di autoproduzione musicale&non. Gestita in collaborazione con gli amici di Frohike, nostro partner organizzativo per l’edizione 2011 del festival, l’Area Distro offre una panoramica sulla scena di produzione e distribuzione musicale&non alternativa ai circuiti tradizionali e commerciali.

I workshop cominciamo venerdi 16 con il laboratorio artigianale
CorpoC che presenterà un workshop di serigrafia che coinvolgerà il pubblico nella realizzazione delle magliette ufficiali del festival.
La serata di sabato sarà aperta dalla presentazione della neonata etichetta musicale Viva!Records che, come primo progetto, ha in cantiere la realizzazione di  una compilation con il meglio dei gruppi emergenti del territorio.

Da sempre, a PAESAGGI SONORI c’è spazio anche per il cinema e per la video arte. Questa edizione vede la collaborazione con il Dr Phibes, pseudonimo sotto cui si nasconde Roberto della Torre, professore di Storia del cinema italiano, che accompagnerà le esibizioni dei gruppi con laproiezione di film in contemporanea per tutti e tre i giorni del Festival.
Il venerdì il Dr. si dedicherà ai film “di paura”, con cortometraggi, trailer, sequenze, film e altro ancora dall’oscuro mondo del cinema horror. Al termine dei live, film di mezzanotte: Lasciami entrare, dello svedese Tomas Alfredson. Sabato invece ci condurrà nel mondo dell’animazione, con corti inediti e, dopo la mezzanotte, film a sorpresa con il Cineforum clandestino. Dalle 21 alle 24 di domenica, il prof ci farà scoprire film poco o mai visti, con trailer d’annata e spezzoni rari.
Inoltre sarà presente per tutto il festival la videoarte situazionista e analogica di Mangrovia.
E ancora, un altro importante appuntamento sarà, sabato 17 settembre, la proiezione di AUGE, video di animazione del video artista Caith Sith con colonna sonora originale dei Viscera///, progetto finanziato da Frohike

Domenica il pomeriggio sarà animato dal live painting con il fumettista Rouge, inventore dei caustici Vermi e dal reading e la presentazionedell’ebook di 26per1 "Per Genova, dieci anni dopo", nostro progetto realizzato in occasione del decennale del G8 a sostegno del Comitato Verità e Giustizia per Genova.
Poi sarà la volta di Simone Rossi che presenterà in anteprima il suo nuovo libro autoprodotto dal titolo Croccantissima, con un readingaccompagnato da chitarra&contrabbasso.

Come sempre 26per1 non vi lascia con lo stomaco vuoto. La cucina, aperta per tutta la durata del Festival, accontenterà tutti i palati. Vegetariani, vegani e carnivori, ce n’è per tutti i gusti. E poi, naturalmente, birra Castello, vino e spuma. Venite pure a cena, che prima delle 21 si entra gratis!

A PAESAGGI SONORI quest’anno funziona così. Prima delle 21 si entra sempre gratis, tutti i giorni. Dopo le 21, costa 5 euro, tutti i giorni.
I socidell’Associazione 26per1, però, entrano sempre gratis. Tutti possono diventare soci, i dettagli li potete leggere QUI.

Questo è solo un assaggio, il programma completo, con tutti i dettagli, lo potete trovare sul nostro profilo Tumblr dedicato al festival:paesaggisonori.tumblr.com
Per seguire al meglio tutti gli aggiornamenti seguiteci: evento FB / pagina FB / evento Last.fm  / Blog

Ricapitolando, aprite le agende, accendete gli smartphone, prendete i post-it, e segnate:
PAESAGGI SONORI 2011
16 / 17 / 18 SETTEMBRE
AREA FESTE – VIA CARREGGIA
CARDANO AL CAMPO – VARESE

12/09/2011


Le riproduzioni su organi di stampa o altri siti web o forum sono ammesse purchè venga citato www.groovebox.it come fonte. In fondo non vi costa nulla.

 

Altre notizie su 26PER1