groovebox
Dal 6 ottobre riparte GROOVE BOX su Radio Lupo Solitario 90,7 FM!
La trasmissione andrà in onda ogni Giovedi dalle 20 alle 21!
Per contattarci in diretta:
sms: (+39) 334 2247977
E-mail: onair@radiolupo.it
Groovebox
LUSTANDO 2010
Gli appuntamenti dell'11 e 18 marzo
 
DIVENTA FAN DI GROOVEBOX.IT SU FACEBOOK - Clicca "Mi Piace" qui sotto.

Commenta questa notizia direttamente con il tuo account Facebook! Clicca qui.


Dispositivo mobile? LEGGI QUI LA VERSIONE OTTIMIZZATA DI QUESTO ARTICOLO

Attenzione! Groovebox.it non è responsabile del contenuto della seguente notizia in quanto tratta da un comunicato stampa.

MEPHISTO ROCK CAFE
Via Bello Sguardo 4
 Lu Monferrato
dalle 21.30, ingresso libero

giovedì 11 marzo

BIAN.CO – DUSTY MONKEYS – PERSEPHONE – STARSTRUCK – WALKIN’DEAD RACCOONS

Giovedì 11 marzo proseguono le eliminatorie di Lustando Music Contest, il concorso per band emergenti che anche quest’anno permetterà a tre gruppi di esibirsi sul palco del festival insieme ai big della musica italiana e internazionale a Lu Monferrato il 18, 19 e 20 Giugno, oltre che vincere le prestigiose chitarre EPIPHONE in palio!

Appuntamento dalle ore 21.30 al Mephisto Rock Cafè di Lu Monferrato per il concerto di Bian.Co, Dusty Monkeys, Persephone, Starstruck e Walkin’Dead Raccoons che recuperano l’esibizione mancata il 25 febbraio questa sera. Cinque band, cinque stili diversi che sapranno colpire gli spettatori e farli votare per accedere alle semifinali!

Bian.co è un progetto nato a Milano nel 2007 per puro divertimento. Indie Rock dalla fusione di idee ed intenti diversi, la band è formata da Alessandro “Puma” Maiocchi, bassista di ventennale esperienza, dal cantante Vincenzo Bianco, dal chitarrista Fabrizio Boggi e dalla “rocciosa” batteria di Alex Sciubba.  Nascono nel 2007 anche i Dusty Monkeys di Valenza, che dopo due cambi di formazione hanno trovato la giusta stabilità per impegnarsi in studio per registrare il loro primo disco e ricominciare a suonare live. Da Asti, i Persephone nascono dalle ceneri di precedenti formazioni grunge della zona e cominciano da subito a comporre musica originale a cui si accompagna un’intensissima attività live. Dal 2004 ad oggi hanno partecipato a numerosi contest nazionali, ottenendo anche preziosi piazzamenti: lo stile proposto è un’originalissimo rock’n’roll dalle molteplici influenze, dal post punk all’heavy metal passando per lo stoner. I giovanissimi Starstruck nascono a Govone in provincia di Cuneo nel 2004 dove, tutti non ancora maggiorenni e autodidatta, suonano rock duro con aperture anni settanta, basato su riff semprlici e incisivi di ispirazione blues, chirarra distorta in primo piano, cantato stridente e aggressivo, batteria trascinante, tastiera dalle scolpite sonorità. Nel tempo la risposta del pubblico si fa sempre più corposa e consistente, soprattutto dopo l’esibizione l’anno scorso al festival Balla coi Cinghiali insieme a Ministri e Linea 77, spingendo il gruppo ad intensificare l’attività live e a registrare la sua prima demo. Recpuerano l’esibizione saltata per motivi di salute i Walking Dead Raccoons, che suonano death metal. Inizialmente incuriositi dalle sonorità industrial, il gruppo cerca di miscelare un timbro sonoro trash-metal a campionamenti elettronici, cercando di essere al tempo stesso riconoscibile e personale. Ad un cambio di line-up, però, segue l’abbandono dell’orizzonte industrial in favore delle sonorità death. Slayer, Bloodbath, At The Gates, Testament, Carcass, sono solo alcuni dei gruppi più noti da cui i WDR traggono ispirazione. Nell’estate dello scorso anno il gruppo ha realizzato la prima demo di sei tracce e ora sta lavorando alla stesura del primo album.


giovedì 18 marzo

ABACO – AMARCORD – LE STANZE – ROBY GRECO

Giovedì 18 marzo proseguono le eliminatorie di Lustando Music Contest, il concorso per band emergenti che anche quest’anno permetterà a tre gruppi di esibirsi sul palco del festival insieme ai big della musica italiana e internazionale a Lu Monferrato il 18, 19 e 20 Giugno, oltre che vincere le prestigiose chitarre EPIPHONE in palio!

Appuntamento dalle ore 21.30 al Mephisto Rock Cafè di Lu Monferrato con tre nuove formazioni e un cantautore in gara. Talento, energia e stili musicali diversi tra loro per decretare le personalità più adatte a suonare sul palco dell’edizione 2010 attraverso una selezione scrupolosa di esibizioni live.

Abaco è un gruppo nato nel 2006 dallo scioglimento della formazione dei Freeline. Capitanati dal cantante Elio Lussu, il progetto ha già ottenuto preziosi riconoscimenti e parecchie soddisfazioni tra le quali essere stati semifinalisti per Sanremo Rock e aver composto la colonna sonora del film “La danza delle foglie” del registra Simone Torretti. Le affinità musicali sono svariate: si passa dal rock d’autore al prog, toccando vene intimiste che vengono impreziosite dalla tromba di Sebastiano Giordano, elemento aggiuntivo della band che nel 2008 sconvolge l’assetto musicale e spinge il gruppo a nuovi e più ariosi arrangiamenti. Il loro primo album autoprodotto Viaggio nella follia edito a luglio ’09 in contemporanea alla loro esibizione a Moncalvo Blues, conquista il pubblico ottenendo un giudizio esaltante. Arrivano da Firenze gli Amarcord, gruppo fondato nel 2007 da cinque ragazzi sedicenni in omaggio al cinema felliniano. Amarcord, che significa “mi ricordo” è un nome scelto per porre l’accento sulla memoria delle esperienze fatte in un mondo in cui tutti tendono a dimenticare. Dal genere indefinibile, i brani degli Amarcord sono difficili da etichettare: dalla musica classica al rock anni ’70, passando dal progressive allo ska per arrivare al pop e all’elettronica, tutte le diversissime influenze del gruppo sono organizzate per dare vita a pezzi originali eclettici molto diversi tra loro. Le Stanze, alessandrini al 100%, nascono nel 2006 per suonare live nei locali della zona in serate che pongono l’accento sull’ascolto sonoro e non sul semplice intrattenimento. Dopo un breve periodo passato a cantare testi in inglese sotto il nome di Uptown, dal 2008 decidono di passare alla lingua italiana e registrano il loro primo disco. Le influenze del gruppo sono varie, dai songwriters americani e il rock anni ’70 e ’80, al blues e ai più celebri autori italiani. La serata termina con l’esibizione di Roby Greco, chitarra e voce solista che dopo una militanza di anni in gruppi hard rock della zona di Varese, da cui proviene, ritorna all’energia del folk che ha caratterizzato i suoi primi passi nel mondo della musica e propone brani propri

04/03/2010


Le riproduzioni su organi di stampa o altri siti web o forum sono ammesse purchè venga citato www.groovebox.it come fonte. In fondo non vi costa nulla.

 

Altre notizie su LUSTANDO 2010