groovebox
Dal 6 ottobre riparte GROOVE BOX su Radio Lupo Solitario 90,7 FM!
La trasmissione andrà in onda ogni Giovedi dalle 20 alle 21!
Per contattarci in diretta:
sms: (+39) 334 2247977
E-mail: onair@radiolupo.it
Groovebox
ATTACK! ATTACK!
THE LATEST FASHION

Prima di iniziare questa recensione è forse meglio precisare che parlare degli Attack Attack! o degli Attack!Attack! non è proprio la stessa cosa e la presenza o meno del primo punto esclamativo riveste una fondamentale importanza per distinguere le due formazioni.
Infatti mentre i primi sono americani e propongono il solito mix elettronica/screamo/metalcore, i secondi provengono invece dal Galles, suonano del gradevole rock melodico e questo “The Latest Fashion” è il loro nuovo album, successore dell’incoraggiante debutto omonimo uscito nel 2008.
Immaginatevi i primi Fall Out Boy che rivisitano “The Colour And The Shape” dei Foo Fighters, ovvero al rock più tradizionale suonato con un attitudine pop-punk che sfocia sempre in ritornelli orecchiabili che fanno breccia al primo ascolto nella mente dell’ascoltatore. Questi sono gli Attack!Attack!.
La formula utilizzata dal gruppo è di per sé molto semplice, di certo non innovativa, però si rivela efficace grazie ad un frequente ricorso a melodie immediate e mai banali che si incastrano alla perfezione con il lavoro dei due chitarristi, tra accordi aperti in puro stile punk-rock e riff più complessi e particolareggiati,
Tanta è l’energia sprigionata da brani come “Everybody Knows” e “No Excuses” con il loro ritmo incalzante che diverte e riesce a smuovere chi ascolta, mentre altri episodi come “Blood On My Hands” presentano un mood molto più soft, slegandosi dunque dal sound principale del gruppo e spingendolo verso nuovi orizzonti.
Ovviamente non possiamo gridare al miracolo, perché sebbene gli Attack!Attack! riescano ugualmente a convincere per la genuinità ed onestà della propria proposta, talvolta sembrano ancora riciclare qualche soluzione già usata da altri in passato, perdendo punti in termini di originalità.
Una piccola pecca sulla quale bisogna ancora lavorare che però non offusca tutte le buone qualità evidenziate da questo “The Latest Fashion”, un album solare e piacevole che saprà conquistare molti di voi.

Whitelocust
Voto: 6,5
TRACKLIST:

01. Everybody Knows
02. No Excuses
03. My Shoes
04. Blood On My Hands
05. Seen Me Lately
06. Latest Fashion
07. Nemesis
08. Best Mistake
09. We’re Not The Enemy
10. Not Afraid
11. No Tomorrow