groovebox
Dal 6 ottobre riparte GROOVE BOX su Radio Lupo Solitario 90,7 FM!
La trasmissione andrà in onda ogni Giovedi dalle 20 alle 21!
Per contattarci in diretta:
sms: (+39) 334 2247977
E-mail: onair@radiolupo.it
Groovebox
TV ON THE RADIO
NINE TYPES OF LIGHT
Mi ricordo ancora quando entrai per la prima volta in contatto con la musica dei Tv On The Radio, fu dal vivo a Bologna nell'ambito di quel Flippaut Festival che sarebbe stato poi chiuso magistralmente dai Muse del periodo "Absolution".
Era il 2004 ed il quintetto di Brooklyn seppe sorprendere tutti i presenti con le canzoni tratte dal suo primo album "Desperate youth, blood thirsty babes" riuscendo a strappare più di un applauso.
Da quel giorno di tempo ne è passato, la band ha ottenuto meritatamente una notevole visibilità internazionale grazie a due dischi come "Return to cookie mountain" (2006) e "Dear science" (2008), giungendo oggi alla pubblicazione del suo quarto lavoro sulla lunga distanza intitolato "nine types of light".
Accantonati per un attimo i vari progetti paralleli intrapresi i cinque musicisti ritornano alla loro creatura principale riappropriandosi di un sound che allarga i propri orizzonti pur non perdendo per strada quella sua componente soul/funk, che scaturisce dalle origini afro-americane di 4/5 della formazione statunitense.
Come ci suggerisce il titolo del disco il post-rock dei Tv On The Radio presenta diverse luci, diverse anime che partono dall'electro-pop di "New cannonball blues" attraversano reminescenze new-wave di "Keep your heart" fino agli esperimenti rap di "Caffeinated consciuosness", il tutto permeato da un'atmosfera romantica e malinconica al tempo stesso.
Impeccabile poi la performance del cantante Tunde Adebimpe capace di incantare l'ascoltatore, di avvolgerlo con il suo timbro scuro e profondo, di trascinarlo ancora più dentro il pezzo, di emozionarlo con la sua dolcezza ("Will do") e di sorprenderlo grazie alla sua grande versatilità vocale (come si può appurare nell'iniziale "Second song").
“Nine types of light" è un disco che parla d'amore e tutto ciò avviene in maniera raffinata con uno stile personale ed inconfondibile, frutto di un grande talento che i Tv On The Radio hanno sempre dimostrato di possedere e che oggi ci confermano con quello che sembra proprio essere il loro lavoro migliore. Bentornati.
Whitelocust
Voto: 8
TRACKLIST:

01. Second song
02. Keep your heart
03. You
04. No future shock
05. Killer crane
06. Will do
07. New cannonball blues
08. Repetition
09. Forgotte
10. Caffeinated consciousness