groovebox
Dal 6 ottobre riparte GROOVE BOX su Radio Lupo Solitario 90,7 FM!
La trasmissione andrà in onda ogni Giovedi dalle 20 alle 21!
Per contattarci in diretta:
sms: (+39) 334 2247977
E-mail: onair@radiolupo.it
Groovebox
THEORY OF A DEADMAN
THE TRUTH IS...
"La verità è..." che di rock nell'ultima fatica discografica dei TOAD ce n'è ben poco, nascosto dietro tanto pop di trascurabile fattura.
La già spiccata propensione della band canadese a scrivere canzoni dal forte appeal commerciale, seppur contestualizzate in una struttura tendenzialmente heavy, si estremizza ulteriormente perdendone così di credibilità: "Out of my head", il singolo che ha preceduto l'uscita del disco, è ad esempio  il classico pezzo che si sente più o meno un centinaio di volte l'anno in salse diverse, così come la titletrack ottima per un seguito di American Pie.
A dir la verità "The truth is" inizia con una manciata di canzoni non così malvagie, a partire da "Lowlife" che riprende in pieno lo stile classico dei canadesi, debitori al 100% dei loro padrini Nickelback. Ci sarebbe anche una "Drag me to hell", piazzata desolatamente in fondo alla tracklist, a rinvigorire le chitarre spente di Connolly e Brenner ma è sempre troppo poco per giudicare positivamente un disco che si muove su un piattume di base.
E' vero che non si parla di un rock dalle grandi pretese, cosa che i Theory of a deadman non hanno mai fatto e mai lo faranno, ma le canzoni presenti sull'album difficilmente riusciranno a lasciare un segno, anche  se solo per un piccolo istante.
Salvatore Dragone
Voto: 4,5
TRACKLIST:

01. Lowlife
02. Bitch Came Back
03. Hurricane
04. Out Of My Head
05. Gentleman
06. Love Is Hell
07. The Truth Is...(I Lied About Everything)
08. Head Above Water
09. Drag Me To Hell
10. What Was I Thinking
11. Easy To Love You
12. We Were Men