groovebox
Dal 6 ottobre riparte GROOVE BOX su Radio Lupo Solitario 90,7 FM!
La trasmissione andrà in onda ogni Giovedi dalle 20 alle 21!
Per contattarci in diretta:
sms: (+39) 334 2247977
E-mail: onair@radiolupo.it
Groovebox
RADIO MOSQUITO
EMPIRE OF FAILURE
Puro Hardcore.
E' la prima cosa che ho pensato non appena ho finito di ascoltare "Empire Of Failure", l'ultima fatica della band Toscana Radio Mosquito.
I cinque ragazzi di Livorno, nati nel 2003, hanno probabilmente sfruttato le loro precedenti esperienze - tra cui spiccano i Seed'n'Feed -  per cuocere a puntino questo cd, che sembra fatto su misura per chi questo genere lo vive a pane e sudore.
"Empire Of Failure" si compone di dieci tracce veloci e precise, in cui risalta la componente aggressiva necessaria per far si che l'album sia un concentrato di energia, e questo anche grazie all'ottimo lavoro delle due chitarre che si alternano nei riff sia tra di loro che con la batteria, altro strumento protagonista.
Il cd si apre con un countdown che da il via a "Radio Mosquito", un ritmo tirato su cui la voce di Matte risulta cattiva e diretta al punto giusto, senza esagerare o perdersi in fronzoli inutili. Altri momenti interessanti li troviamo in "Knowledge Is Redemption", "Hc Attitude" e "Typhon" ma, in generale, si può dire che tutto il cd scorre in modo piacevole senza particolari intervalli che portano l'ascoltatore ad annoiarsi, e non è semplice in quanto suonando determinati generi è facile risultare monotoni alle orecchie del pubblico.
"Empire Of Failure" è sicuramente un cd positivo sotto molti punti di vista, che piacerà agli amanti del hardcore. Riesce a trasmettere bene l'aspetto combattivo e battagliero che deve avere questo genere. Le melodie sono curate sia sotto l'aspetto musicale che sotto quello testuale, risultando ben legate tra di loro.
Tra le loro influenze leggo nomi come Hatebreed o Dillinger Escape Plan, e bisogna dire che i Radio Mosquito i loro insegnamenti li hanno presi alla lettera, soprattutto quelli degli Hatebreed, da cui prendono davvero tanti spunti stilistici che possono sicuramente far crescere la band musicalmente e interiormente, per poter concepire in futuro numerosi album di qualità.
Mairo Cinquetti
Voto: 7,5
TRACKLIST:

01. Radio Mosquito
02. Earthquake
03. Knowledge Is Redemption
04. Hc Attitude
05. Victims Of American Frenzy
06. Emancipate From Consumption
07. Empire Of Failure
08. Typhon
09. Black Leather Gloves
10. Start Rioting Now