groovebox
Dal 6 ottobre riparte GROOVE BOX su Radio Lupo Solitario 90,7 FM!
La trasmissione andrà in onda ogni Giovedi dalle 20 alle 21!
Per contattarci in diretta:
sms: (+39) 334 2247977
E-mail: onair@radiolupo.it
Groovebox
EARTH CRISIS
NEUTRALIZE THE THREAT
Ogni volta che ascolto gli Earth Crisis mi sorge quasi sempre la stessa domanda "Ma perchè?". Perchè loro, combo newyorkese attivo sin dal lontano 1989 non sono mai riusciti ad emergere e ad ottenere il giusto compenso dopo anni di fatica, tour mondiali nonchè dischi ufficiali, compilation e live cd come tutte le altre band colleghe/concittadini come Sick Of It All, Madball, Agnostic Front ecc?
La risposta dopo l'ascolto di "Neutralize The Threat" viene spontanea: poca qualità, suoni seppur pesanti ma degni della peggior minestra riscaldata in circolazione (nonostante la produzione sìa ottima e potente).
Karl Buechner e i suoi compagni d'avventura non riescono a coinvolgere, componendo 10 tracce monocorda per la maggior parte ritmicamente mid-tempo senza mai troppi cambi né "strazzate" veloce degne del miglior HC.
Dopo la loro rinascita con "To The Death" la band sembrò ritornare con tutti gli attributi incidendo un disco discreto ma perlomeno più sentito e coinvolgente. Questa sensazione in "Neutralize The Threat" svanisce del tutto e i brani nonostante sìano "solo" dieci, sembrano per quanto noiosi almeno il doppio.
Mi ricordano vagamente una band “sfigata” che nonostante dischi su dischi e live su live non hanno MAI ottenuto il risultato sperato (Dry Kill Logic nda)
Un vero peccato perchè io per primo sono un fan degli Earth Crisis, ma devo ahimè ammettere che i "ragazzi" di NY City con la loro "ennesima" fatica, fanno faticare parecchio i loro fan a farsi piacere.
Giochi di parole a parte è un disco da evitare e bisogna putroppo ammettere che i tempi di perle come "Smash Or Be Smashed" sono svanite del tutto.
Un vero peccato.
Francesco “Brus” Campanelli
Voto: 3
TRACKLIST:

01. Raise
02. Neutralize The Threat
03. Total War
04. 100-Kiloton Blast
05. Counterstrike
06. By Conscience Compelled
07. Black Talons Tear
08. Askari
09. The Eradicators
10. Raze