groovebox
Dal 6 ottobre riparte GROOVE BOX su Radio Lupo Solitario 90,7 FM!
La trasmissione andrà in onda ogni Giovedi dalle 20 alle 21!
Per contattarci in diretta:
sms: (+39) 334 2247977
E-mail: onair@radiolupo.it
Groovebox
1000 DEGREES
HAS ALREADY PAST
Finalmente una goccia che smuove un mare quasi completamente piatto. I 1000 Degrees, giovanissima band Ligure, fanno la loro entrata in scena con il loro primo album “Has Already Past” che può essere tranquillamente annoverato come uno dei migliori dischi Italiani del genere degli ultimi tre o quattro anni.
Si sentiva la mancanza di un album come questo: preciso, anche se con qualche pecca in un paio di punti, veloce, con stop and go al fulmicotone e una tecnica da far paura, grazie anche a tapping furiosi che contraddistinguono ogni pezzo. Proprio l’abilità con gli strumenti è il vero punto di forza di questa band: sono bravi e ci sanno fare e lo dimostrano sfornando dieci brani in cui il livello qualitativo non diminuisce mai, tenendosi sempre alto grazie anche ad una registrazione che fa risaltare bene le capacità del gruppo.
Il disco si apre con “Orso Grigen”, primo vero estratto che li ha fatti conoscere e di cui è stato realizzato anche un video. Questa, secondo me, è la canzone che racchiude i 1000 Degrees, che fa capire cosa ci aspetta proseguendo con l’ascolto e di cosa sono capaci questi ragazzi. Difatti, con le tracce successive, confermano la prima impressione: “Don’t Waste Your Time”, “Shelter”, “Orango Dance”, “My Ex-Girlfriend is so hot” sono i pezzi migliori del disco, che rinfrescano finalmente quell’aria stagnante che l’hardcore melodico in Italia emanava da troppo tempo. Nel finale c’è anche spazio per una versione unplugged della traccia “No Brain, No Pain”.
Figli di gruppi come Belvedere e This Is A Standoff, spaziando anche sui più tecnici Mute e i melodici Jet Market, i 1000 Degrees hanno una potenza sonora che non ha nulla da invidiare alle band d’oltreoceano, e in un qualunque paese che non sia l’Italia avrebbero sicuramente il successo che meritano, sperando però che di questi tempi le cose nel nostro paese possano cambiare. Forse con dischi come questo siamo sulla giusta strada, cosi come lo è questa band che fa ben sperare per le sorti del genere che tanto amiamo.
Mairo Cinquetti
Voto: 9
TRACKLIST:

01. Orso Grigen
02. Hoping For Better Times
03: Beatbox
04. Orango dance
05. Shelter
06. Jack el mackson
07. Don’t waste your time
08. My Ex Girlfriend is so Hot
09. My last chance
10. No Brain, No Pain