groovebox
Dal 6 ottobre riparte GROOVE BOX su Radio Lupo Solitario 90,7 FM!
La trasmissione andrà in onda ogni Giovedi dalle 20 alle 21!
Per contattarci in diretta:
sms: (+39) 334 2247977
E-mail: onair@radiolupo.it
Groovebox
BETWEEN THE BURIED AND ME
THE PARALLAX II: FUTURE SEQUENCE

I creatori del più singolare e fresco progressive metal odierno, i Between the buried and me,  hanno presentato il 9 Ottobre “The Parallax II:Future sequence”, registrato presso  Winston-Salem nella Carolina del Nord con l’amico/produttore di sempre Jamie king.
È passato decisamente poco tempo. Era il 2011 quando i Between The Buried and Me presentavano  un EP “The parallax: Hypersleep dialogues”  che oggettivamente ha rappresentato  il manifesto di un profondo cambiamento, non propriamente stilistico-compositivo, ma concettuale e che contestualmente ha segnato anche il passaggio alla Metal Blade Records.
Trenta minuti introduttivi ed indispensabili per comprendere a fondo quelli che saranno i personaggi, i concetti e la forza intrinseca in “The parallax II: Future sequence”  vero contenitore della storia  e dell’azione dei  protagonisti, Prospect I e II, intenti ad intraprendere un viaggio attraverso lo spazio ed il tempo con il compito di dover curare i difetti dell'umanità, con qualsiasi mezzo necessario.
“Future sequence” è un album brillante perché, azzardando il paragone, suona ultraterreno, proprio come le esperienze extracorporee, attraverso le quali è possibile visitare il regno delle emozioni, delle passioni e soprattutto del desiderio, con testi che aiutano a catturare le prospettive e le emozioni dei due personaggi su citati.
Sappiamo benissimo quanto possa essere stucchevole il tecnicismo freddo, privo di tensione emotiva e partendo da questa affermazione, spero condivisa, che sarà possibile comprendere la sorprendente capacità creativa dei BTBAM.
Se nel vivo di “The Great misdirect” vi sorprendevano il belare delle pecore o i brindisi da taverna in gusto medievale, non vi stupiranno anche questa volta le sorprendenti quanto spregiudicate soluzioni,  che suonano come un “Non prendeteci troppo sul serio”.
In “The Parallax II: Future sequence” più maturo mi è sembrato il ruolo di Tommy Rogers,  infatti oggi a  livello vocale più nessuna critica gli può essere mossa, tuttavia, è riuscito a ridimensionare l’ingombrante “Gap” tecnico dagli altri musicisti della band ed in particolar modo nel ruolo di tastierista. Riuscire a trovare spazio nelle ingarbugliate trame dei chiatarristi, non sarà stato semplice e quindi i miei complimenti! Per il futuro?  non possiamo che fidarci.
In conclusione, se il non luogo dove possiamo ricercare il nostro benessere interiore è lontano dal nostro corpo, raggiungiamolo, premendo PLAY su “THE PARALLAX: FUTURE SEQUENCE”-BETWEEN THE BURIED AND ME.

Giampiero SKULL

TRACKLIST:

01.Goodbye To Everything
02. Astral Body
03. Lay Your Ghosts to Rest
04. Autumn
05. Extremophile Elite
06. Parallax
07. The Black Box
08. Telos
09. Bloom
10. Melting City
11. Silent Flight Parliament
12. Goodbye to Everything Reprise