groovebox
Dal 6 ottobre riparte GROOVE BOX su Radio Lupo Solitario 90,7 FM!
La trasmissione andrà in onda ogni Giovedi dalle 20 alle 21!
Per contattarci in diretta:
sms: (+39) 334 2247977
E-mail: onair@radiolupo.it
Groovebox
ANOTHERULE
ANOTHERULE

Questo primo album degli AnotheRule ci pompa nelle orecchie un sound corposo, maturo e trascinante. Le ispirazioni a band più famose ci sono (e si sentono); in primis citerei Soundgarden e Queens Of The Stone Age. Resta però di fatto che gli AnotheRule nel loro album di debutto dimostrano una grande personalità ed uno stile del tutto personale. Dopo alcuni ascolti si riesce anche a percepire quanta meticolosità e accurata ricerca nei suoni abbia messo il trio romano nel creare i loro brani. Praticamente a livello di sound e mixaggio non ha nulla da invidiare a produzioni ben più blasonate.
C’è da dire che gli AnotheRule non sono mica i primi arrivati, essendo sulla scena dal 2002 hanno accumulato un bel po’ di esperienza in quel di Londra condividendo palchi con band come i già citati QOTSA. Solo nel 2009 hanno deciso di trasferirsi a Roma per mettere su la line-up definitiva della band.
Il disco si apre con "Power Trip2, una vera e propria scarica di energia ove si contengono il primato una chitarra con un ottima distorsione e una batteria sempre carica ed incalzante. Le godibilissime voci di Marco e James cariche di eco si limitano a fare da sottofondo a tutto il brano.
"Overboard" con il suo ritmo cadenzato rievoca sonorità post rock quasi "tooliane". "Who I Am" invece si presenta come il pezzo migliore del lotto con il suo ritmo in levare e con un monotono giro elettronico che si ficca in testa per non uscirne più.
Più o meno a metà disco i ritmi rallentano e si fanno largo alcune ballad come "Thinking On" e "Wizen Up" comunque godibilissime. "Society Cell" chiude il disco nel migliore dei modi reinnalzando i ritmi e anche il livello dell’album.
Concludendo, AnotheRule è davvero un ottimo disco da ascoltare e riascoltare per apprezzare appieno e con brani (Who I Am su tutti) che meriterebbero un posto in top ten in classifiche alt-rock.

Nicola Lotti
Voto: 7.5
TRACKLIST:

1)Power trip
2)Chew your pain
3)Overboard
4)Who i am (i am not)
5)Breakdown
6)Thinking on
7)Disco madness
8)My shame
9)Wizen up
10)Society cell