groovebox
Dal 6 ottobre riparte GROOVE BOX su Radio Lupo Solitario 90,7 FM!
La trasmissione andrà in onda ogni Giovedi dalle 20 alle 21!
Per contattarci in diretta:
sms: (+39) 334 2247977
E-mail: onair@radiolupo.it
Groovebox
EVANESCENCE
FALLEN
Album di debutto per gli Evanescence, quartetto americano che si muove in territori a confine tra il gothic rock, il nu-metal ed il pop-rock più comune; conciliare generi così lontani sembra impossibile ma in "Fallen" troviamo elementi di vari generi musicali. Il gruppo è capitanato da Amy Lee, ventenne cantante dotata di uno straordinario talento.
Si parte con "Going under" in cui le ritmiche tipicamente nu-metal create da Ben Moody si sposano molto bene con l'incantevole voce di Amy Lee. Si prosegue con "Bring me to life", lo stupendo pezzo che compariva nella colonna sonora di "Daredevil" e che li ha fatti conoscere alle grandi folle: un malinconico intro di piano precede la canzone vera e propria in cui fa la comparsa anche Paul McCoy, leader dei 12 Stones. "Everybody's fool" è una canzone pop con chitarre heavy, mentre "My immortal" è una stupenda ballata in cui troviamo solo pianoforte, violini e l'emozionante voce di Amy. "Haunted" mette in mostra il lato più gotico del gruppo che mostra molte affinità con i Gathering e con i nostrani Lacuna Coil. Sullo stesso piano anche "Torniquet" che vede anche la presenza di synth; il testo di questo pezzo potrebbe far rientrare gli Evanescence nel filone christian-rock visto il verso "My God my torniquet/Return to me salvation". Le chitarre tipicamente metal si alternano ottimamente con il pianoforte in "Imaginary". "Taking over me" è una canzone sull'amore più viscerale, mentre la malinconia e la tristezza sono i temi ricorrenti di "Hello", l'altra traccia esclusivemente composta da voce e piano di "Fallen". L'album si chiude con "My last breath" e con "Whisper", canzone dai toni apocalittici.
Ebbene sì, gli Evanescence non sono solo il gruppo di "Bring me to life", il singolissimo che sta spopolando in tutto il mondo, ma hanno prodotto un bell'album che mette in mostra la bravura di Amy Lee, una delle più belle voci esistenti nel campo del rock in generale. Sia chiaro, gli Evanescence non inventano nulla di clamorosamente nuovo, ma lo spessore della loro cantante influisce non poco sulla qualità di "Fallen" album che può conciliare addirittura fan dei Linkin park con fan dei Lacuna Coil!
Tyler13
Voto: 7,5
TRACKLIST:

1. Going Under
2. Bring Me To Life
3. Everybody's Fool
4. My Immortal
5. Haunted
6. Tourniquet
7. Imaginary
8. Taking Over Me
9. Hello
10. My Last Breath
11. Whisper