groovebox
Dal 6 ottobre riparte GROOVE BOX su Radio Lupo Solitario 90,7 FM!
La trasmissione andrà in onda ogni Giovedi dalle 20 alle 21!
Per contattarci in diretta:
sms: (+39) 334 2247977
E-mail: onair@radiolupo.it
Groovebox
TRIVIUM
ASCENDANCY

Trivium. Segnatevi questo nome perchè ve lo ricorderete.
Il loro esordio su major "Ascendancy" è infatti uno di quei debutti col botto come non se ne vedevano da anni.
Formazione giovanissima formatasi ad Orlando (Florida), è bastato loro un solo album - "Ember To Inferno" datato 2003 - per farsi notare e convincere la Roadrunner a puntare forte su di loro: scommessa rischiosa a priori, scommessa vinta dopo aver ascoltato "Ascendancy". Sempre arduo e imprudente pronunciare la parola 'capolavoro', ma in questo caso è un termine che calza assolutamente a pennello.
Fedeli al significato del proprio nome, che in latino rappresenta l'incrocio tra tre scuole di insegnamento ossìa grammatica, retorica e logica, anche in termini musicali i Trivium mischiano fondamentalmente tre generi: il predominante elemento thrash metal derivante da stilizzazioni tipiche di Metallica, Megadeth e Pantera viene amalgamato ottimamente con staccate metalcore e penetrazioni tipiche dell'hardcore, partorendo un suono potente, pulito ma soprattutto fresco, attuale ed inconfondibile.
Sin dalla prima canzone "Rain", preceduta da un'atmosferica intro "The End Of Everything" basata su chitarra acustica e pianoforte, emergono le influenze più evidenti: i Metallica pre "Black Album" invadono il cuore e la mente di Matt Heafy e soci, i quali non fanno assolutamente nulla per nasconderlo ma, al contrario, inseriscono molti bridge che portano dentro di sè tutta l'ammirazione per la leggendaria compagine di Los Angeles; l'introduzione del dualismo vocale growl-melodico tipico del metalcore di ultima generazione addizionato ad alcuni stacconi tendenti al moshcore ha già tratto in inganno molti, accostando erroneamente il nome Trivium al genere citato pocanzi, ma la verità è che i Trivium sono un gruppo thrash metal. Nel gioco delle definizioni, si potrebbe osare Nu-thrash-metal-core se preferite. La sostanza non cambia. I Trivium meritano.
L'essenza della loro musica è racchiusa in singoloni bomba quali "Pull Harder On The Strings Of YOur Martyr" e "A Gunshot To The Head Of Trepidation", ma ogni pezzo di questo disco meriterebbe una speciale citazione: ogni traccia infatti è un capolavoro a sè stante che dona all'album un'eccellente qualità palindroma. Oltre ai due singoli menzionati in precedenza, non si può non segnalare gli altissimi standard raggiunti da vere e proprie opere d'arte quali "Drowned And Torn Asunder", "Like Light To The Flies", "Dying In Your Arms" e "The Deceived", le quali trascinano l'intero lavoro nella metallara arca della gloria e facendo di "Ascendancy" uno dei migliori dischi degli ultimi 10 anni di metal.
La perfezione non è di questo mondo, ma i Trivium ce ne forniscono una ineccepibile imitazione. Album dell'anno.

Voto: 10
(Tempo)



Nell'oceano della musica nu metal sta prendendo forma, ormai da qualche tempo, una nuova ondata di gruppi, caratterizzati da un ritorno a sonorità metal tipiche dei gruppi anni 80-90. I Trivium conoscono bene la formula per cavalcare quest'onda e, dopo aver fatto il loro take-off nel 2003 con l'album di debutto "Ember To Inferno", si ripropongono con questo nuovo disco "Ascendancy" primo disco importante realizzato con Roadrunner Records.
I Trivium sono un combo classico (voce, chitarra, basso e batteria) originario di Orlando in Florida, quattro ragazzi amanti della musica metal e trash metal di gruppi come Metallica, Testament, Slayer, Pantera, Megadeth, che hanno influenzato nettamente le idee creative di questo gruppo. Ovviamente le bands del calibro di quelle sopra citate possono influenzare un giovane gruppo solo se quest'ultimo ha grandi doti tecniche che non lasciano spazio alla banalità, come nel caso dei Trivium.
Il cd si apre con una intro "The End Of Everything" realizzata con chitarra acustica e pianoforte, l'atmosfera di questa intro contrasta nettamente con la seconda traccia che definisce chiaramente quello che è lo stile della band. Strofe cantate in growl, batteria (che non manca di utilizzare il doppio pedale) e basso cadenzati, mitragliate di riff e abbondanti dosi di assoli di chitarra e fraseggi, ritornelli caratterizzati da un cantato melodico e dalla seconda voce in growl; questa è fondamentalmente la struttura portante della maggior parte dei brani come per il singolo "Pull Harder On The String Of Your Martyr", "Drowned And Torn Asunder" caratterizzata dall'altalenante rincorrersi di violenza sonora e melodia, "A Gunshot To The Head Of Trepidation" ecc…
E' con la title-track "Ascendancy" e con "Dying In Your Arms" che i Trivium rivelano la loro vena più emo-core. Il ritornello di "Ascendancy" ricorda le melodie di alcune canzoni dei Taproot ma si tratta di un paragone che che non è da estendere al resto del disco. "Dying In Your Arms" è sicuramente la traccia più melodica e più facilmente apprezzabile, il fatto che sia melodica non deve ingannare il lettore: si tratta comunque di un pezzo veloce all'interno del quale non mancano urli intelligentemente inseriti e assoli. Il fatto che un brano così sia solo un episodio all'interno del cd ,sebbene renda la canzone più preziosa, lascia un po' con l'amaro in bocca.
I testi delle canzoni, tutti scritti dal cantante Matt, trattano argomenti differenti come storie di abusi, depressione e suicidio ma anche la necessità della libertà d'espressione e l'uguaglianza.
Nonostante la copertina non sia delle più fantasiose, l'album non risulta banale anche se va a posizionarsi il quella zona di limbo situata fra quello che è il nu metal e il metal e probabilmente proprio per questa loro caratteristica potrebbe non piacere ai "fondamentalisti" di entrambi i generi. Estendere i propri orizzonti musicali è sempre un atto utile per permettere la comprensione delle evoluzioni che la musica crea.

OmaR
Voto: 6,5
TRACKLIST:

1. The End Of Everything
2. Rain
3. Pull Harder On The Strings Of Your Martyr
4. Drowned And Torn Asunder
5. Ascendancy
6. A Gunshot To The Head Of Trepidation
7. Like Light To The Flies
8. Dying In Your Arms
9. The Deceived
10. Suffocating Sight
11. Departure
12. Declaration