groovebox
Dal 6 ottobre riparte GROOVE BOX su Radio Lupo Solitario 90,7 FM!
La trasmissione andrà in onda ogni Giovedi dalle 20 alle 21!
Per contattarci in diretta:
sms: (+39) 334 2247977
E-mail: onair@radiolupo.it
Groovebox
BETZEFER
DOWN LOW

Probabilmente molti pensano che il metal sia una prerogativa di band provenienti da Europa, U.S.A. e da qualche gruppo dell'America latina. I Betzefer sono pronti a smentire queste credenze. La band in questione, infatti, arriva da Israele, per la precisione da Tel-Aviv,conosciuta ai più non certo per la sua tradizione di gruppi metal.
Questi quattro ragazzi israeliani sanno sicuramente come suonare i loro strumenti e lo fanno ispirandosi ai grandi nomi del thrash metal come i Pantera e Sepultura mischiando ad esse sonorità più hardcore.
Così nascono canzoni come "Early Grave", la traccia di apertura, imponenti riff di chitarra accompagnano un cantato che alterna parti di growl e screaming. Stessa miscela viene utilizzata per la title-track "Down Low" e per "Fucking Rock N' Roll". La vena più hard rock della band si fa sentire nei giri di chitarra di "Under" mentre in quelli di "Running Against" e nel suo cantato prende piede l'hardcore. In "Brix" e "Mark" facciamo nuovamente i conti con riff potentissimi e sezione ritmica ben cadenzata. In "Split", a mio parere la traccia migliore del cd, la potenza della voce si sviluppa in maniera più completa dando prova delle sue capacità, accennando anche ad un ritornello un po' più melodico delle precedenti tracce. Passando dalla tiratissima "6's & 7'S" arriviamo al brano di chiusura "Black Inside" canzone che in confronto alla precedente sembra una ballata cantata in growl sostenuta da un basso ben presente. Il brano che dura più di sei minuti si apre verso metà ad una parte interamente strumentale e melodica per poi concludersi con il ritorno prepotente delle chitarre distorte e della voce.
Sicuramente i  Betzefer con "Down Low" non portano sostanziali novità alla scena metal ma è altrettanto vero che riescono a riproporre ottimamente quelle sonorità che hanno reso questo genere famoso nel mondo e che attualmente stanno venendo a mancare. Un plauso va anche a Roadrunner che con questo gruppo si dimostra attenta e alla caccia di band valide indipendentemente dalla loro provenienza.

OmaR
Voto: 6.5
TRACKLIST:

01.Early Grave
02.Down Low
03.Fuckin' Rock 'N' Roll
04.Under
05.Running Against
06.Brix
07.Mark
08.Split
09.6's & 7's
10.Black Inside