groovebox
Dal 6 ottobre riparte GROOVE BOX su Radio Lupo Solitario 90,7 FM!
La trasmissione andrà in onda ogni Giovedi dalle 20 alle 21!
Per contattarci in diretta:
sms: (+39) 334 2247977
E-mail: onair@radiolupo.it
Groovebox
ENEMA
EVOLUTION

L'ho detto in altre occasioni, mi ripeto nuovamente: l'Italia è ormai a tutti gli effetti considerabile la patria del nu-metal. O perlomeno la terra dove questo genere trova ancora le sue espressioni migliori.
Finita l'invasione a stelle e strisce, molti dei nostri connazionali si sono fatti onore in questa categoria. E gli Enema sono qui per confermare questa tesi.
Quartetto anch'esso di origine emiliana, "Evolution" è il primo prodotto firmato da questi ragazzi: la base di partenza è chiaramente quel nu-metal targato anni '90 specialmente guardando nomi quali Disturbed, Soulfly e Slipknot. Ma il sound degli Enema non si fossilizza qui.
Porte aperte alla nuova invasione metalcore permettono ai cinque pezzi che formano l'EP di rispecchiarsi nell'andamento moderno del mercato, ma c'è di più: la band infatti si prefissa chiaramente l'obiettivo di scoprire l'anello mancante che possa congiungere il nu-metal al punkrock. Sono molti i passaggi nei quali quest'ultimo genere viene espressamente ripreso e buttato nella mischia, un esperimento ben riuscito ed il cui connubio risulta piacevolmente interessante nonchè fresco e particolarmente orecchiabile: nel primo terzetto di brani, la compagine reggiana dà chiara dimostrazione delle proprie influenze passando dall'indubbio nu-metal di "Oceanic Affliction" forte della facile presa del ritornello, la manifesta propensione punkrock di "Little Hands" e il genoma metalcore di "Swarming Of Maggots", stilemi riflettuti e ripetuti naturalmente anche nelle seguenti "Cardboard Paradise" e "Supersonic Halo".
Registrazione e mixaggio risultano di qualità eccelsa, i suoni fuoriescono puliti, saturanti ed avvolgenti e ciò è inevitabilmente un altro punto a favore degli Enema; la pecca sta nella poca attenzione prestata all'artwork, specialmente per quanto concerne il carattere utilizzato per le scritte. Ma questo si può migliorare senza problemi. D'altronde non si può avere tutto.

Tempo

TRACKLIST:

01. Oceanic Affliction
02. Little Hands
03. Swarming Of Maggots
04. Cardboard Paradise
05. Supersonic Halo