groovebox
Dal 6 ottobre riparte GROOVE BOX su Radio Lupo Solitario 90,7 FM!
La trasmissione andrà in onda ogni Giovedi dalle 20 alle 21!
Per contattarci in diretta:
sms: (+39) 334 2247977
E-mail: onair@radiolupo.it
Groovebox
16VOLT
FULLBLACKHABIT
Sono passati ben nove anni dall'ultimo disco "SuperCoolNothing" (1998) tralasciando successive riedizioni, raccolte e remix, ma nonostante la lunga attesa e le varie peripezie affrontate, tornano sul mercato i 16Volt one-man-band come sempre intestata a nome Eric Powell questa volta accompagnato dal bassista Paul Raven (Killing Joke/Ministry) e dal chitarrista Steve White (KMFDM).
16Volt come sono ormai 16 le primavere sulle spalle di questo progetto, ufficialmente iniziato nell'ormai lontano 1991 con affinità prettamente industrial rock/metal aiutando non poco ad espandere il genere coldwave.
"FullBlackHabit" è il quinto album di studio e parte subito con il classico stile 16Volt: filtranti basi elettroniche vengono fuse a chitarre ruvide e potenti culminando in chorus veloci che sfiorano ruffianità quasi anthemiche. Stilemi industrial vicini a gente del calibro di KMFDM, Mindless Self Indulgence, Rob Zombie e Nine Inch Nails elettrizzano la prima parte dell'album arrivando poi alla svolta: dalla traccia "And You Are All Alone Again" inizia a farsi largo il lato più oscuro ed ossessivo di Eric Powell.
Il sound rallenta, le atmosfere si dilatano, la voce diventa tenue, trasognata; vengono a galla influenze trip-hop, lounge e chill-out con un piglio melodico quasi timido ed insicuro interpretate con uno stile a metà tra Massive Attack e The Young Gods. Giusto il tempo di assaporare la quiete che si riparte su travolgenti livelli d'assalto con "The Defect People", una cavalcata industrial-punk che ricorda qualcosa dei Powerman 5000, e "The Error" a metà tra Marilyn Manson e Prodigy.
La successiva "You Run" cambia nuovamente direzione presentandosi sotto forma di indie-rock elettronico e ritmato andando poi ad evaporare nella successiva "Whisper Cure" dominata da effetti di synth e visioni psichedeliche che caratterizzano anche la cianotica "Therapy", traccia che di fatto chiude il disco.
"FullBlackHabit" si rivela quindi essere un lavoro a velocità discontinua alternando momenti trascinanti ad introspezioni lente e morbide, risultando di conseguenza un prodotto forse troppo spezzettato; di sicuro questo per i 16Volt è un album diverso da quanto realizzato in passato, ponendo melodia ed atmosfere fumose al centro dell'attenzione senza comunque rinunciare eccessivamente a pazzìe elettroniche e ritmiche aggressive.
Forse non molto immediato ma sicuramente un lavoro apprezzabile.
Tempo

TRACKLIST:

01. I'm Just a Mess
02. Come For You
03. Cables & Wires
04. Suffering You
05. And You Are All Alone Again
06. The End of It All
07. Afterglow
08. Feel It Through
09. The Defect People
10. The Error
11. You Run
12. Whisper Cure
13. Therapy