groovebox
Dal 6 ottobre riparte GROOVE BOX su Radio Lupo Solitario 90,7 FM!
La trasmissione andrà in onda ogni Giovedi dalle 20 alle 21!
Per contattarci in diretta:
sms: (+39) 334 2247977
E-mail: onair@radiolupo.it
Groovebox
AS I LAY DYING
AN OCEAN BETWEEN US
Si sono standarizzati, questo è innegabile. Il sentore era nell'aria già da tempo, ora ve n'è la prova. Non in maniera clamorosa, ma indubbiamente chiara.
Gli As I Lay Dying affrontano con coraggio la decisione di deviare dalla strada del 'metalcore alternativo' fatto di mitragliate spesso violentemente fuori controllo quanto grezze per allinearsi ai moderni stereotipi market-core: d'altronde lo stile adottato nei precedenti lavori non poteva onestamente avere un lungo e roseo futuro.
E così arriva l'onnipresente Adam Dutkiewicz  in cabina di regìa a giostrare la sessione di produzione del nuovo lavoro "An Ocean Between Us": il risultato è un sound qualitativamente senza macchia che rispecchia la strabordante ispirazione che ha colpito la band.
Al nuovo bassista Josh Gilbert vengono affidate con risultato assolutamente positivo le parti vocali melodiche ma mai melense che dominano i refrain, mentre la gola di Tim Lambesis brucia le strofe sfoderando un growl profondo ed impeccabile mai così curato e piacevole: le chitarre dal canto loro vengono affilate e raffinate, costruendo arrangiamenti potenti che non mancano di creare atmosfere rarefatte che tolgono il respiro, prolungando l'apnea con autentiche bordate di trigger in una letale combinazione thrash-death praticamente perfetta. Forse troppo obietteranno alcuni.
La furiosa cavalcata viene rallentata solamente dall'inaspettata "I Never Wanted", divagazione dal gusto Deftones la quale non manca comunque di esplodere in un finale pirotecnico quasi a giustificarne la presenza in tracklist.
Seppur inglobato in strutture che di certo non presentano sensazionali innovazioni (sebbene le qualità tecniche certo non mancano agli As I Lay Dying) cadendo spesso nei tranelli creati dai moderni clichè metalcore, "An Ocean Between Us" è un album solido e devastante, a tratti persino entusiasmante; pur cercando di realizzare qualcosa di 'normale' gli As I Lay Dying colgono pienamente nel segno. E il naufragar m'è dolce in questo 'oceano'.
Tempo
Voto: 8
TRACKLIST:

01. Separation 
02. Nothing Left   
03. An Ocean Between Us 
04. Within Destruction 
05. Forsaken 
06. Comfort Betrays 
07. I Never Wanted 
08. Bury Us All 
09. The Sound Of Truth 
10. Departed 
11. Wrath Upon Ourselves 
12. This Is Who We Are