groovebox
Dal 6 ottobre riparte GROOVE BOX su Radio Lupo Solitario 90,7 FM!
La trasmissione andrà in onda ogni Giovedi dalle 20 alle 21!
Per contattarci in diretta:
sms: (+39) 334 2247977
E-mail: onair@radiolupo.it
Groovebox
MUDA
ORIGINE

Groovebox.it offre la possibilità a gruppi italiani emergenti ed agenzie di promozione di presentare autonomamente al pubblico i lavori propri o dei propri artisti mediante espressione di opinioni personali tramite l'utilizzo di parole proprie: pertanto lo staff di Groovebox.it non è da ritenersi autore nè responsabile del contenuto del seguente articolo.

Origine rappresenta il nostro vero esordio su cd, ci  siamo formati alla fine del 2006,  e contiene 4 pezzi della nostra produzione più recente.
Si parte con GRIDO una canzone che tenta di far capire da subito il nostro progetto sonoro, una fusione di elettronica e indie rock a supporto di testi in italiano. Il brano che parte da un intreccio tra sezione ritmica ed alcune sequenze programmate disturbate da inserti dub, arriva al ritornello costruito su dettami più rock e si chiude con una linea melodica di chitarra che prende ispirazione dai suoni di mandola e mandolino usati da Morricone per le sue colonne sonore. Il testo è ambientato in un comizio in cui l’ascoltatore nauseato dalle bugie, per  le quali prova un dolore fisico, cede all’istinto che lo spinge ad urlare. Il senso di disagio e di successivo benessere sono resi rispettivamente dall’ossessività dei loops e dalla progressione melodica del ritornello. E’ un invito al libero pensiero sotto forma di riflessione sulla condizione politica attuale.
Il secondo pezzo è NEI RICORDI. La struttura e i suoni sono più propriamente rock con un riff portante in stile pop/rock anni 80. In questa canzone abbiamo cercato di rendere la dinamica più interessante alternando parti più aggressive e piene dal punto di vista della sovrapposizione di strumenti e loops, a parti più rilassate e acusticamente svuotate. Qui uno stesso luogo presenta due livelli temporali diversi. Il bambino che gioca vivendo inconsapevole un momento di gioia fugace e L’adulto che ispirato da un cielo azzurro simile alla sua infanzia torna in quei luoghi del ricordo. Le differenze dinamiche sottolineano il gioco e il ricordo. E’ un brano sull’importanza degli istanti.
Si continua con TERAPIA. Questa canzone ha un incedere più cadenzato fortemente caratterizzato dall’intreccio ritmico di basso, batteria e campioni; l’immagine che c’è venuta in mente è quella delle masse di operai in Metropolis di Fritz Lang o in 1984 di George Orwell. Il pezzo non ha un vero e proprio ritornello ma una sequenza di accordi che sostengono una parte del cantato che non si ripete in modo uguale all’interno del brano. Il tema è quello dei media, espresso con la metafora dei medicinali; la facilità, la comodità e la piacevolezza sono i mezzi usati dalla tv per svolgere il suo compito di disinformare e imbarbarire. Il finale apre ad uno spiraglio positivo in cui un tramonto e chi può ancora apprezzarlo possono spezzare la dipendenza.
Il cd si chiude con IL VOLO un pezzo aperto da un’introduzione di synth cui si aggiungono gli altri strumenti per il lancio della strofa cantata. Strutturalmente la vediamo come la sorella di TERAPIA da cui si differenzia, però, nell’atmosfera più leggere e nella presenza del ritornello. Anche in questo brano abbiamo cercato di rendere più varia la dinamica del pezzo con l’espediente ritmico di far coincidere, in alcune parti, l’accento debole del rullante con quello forte di basso o chitarra. Le parole raccontano un attimo nella vita di una adolescente. La sua stanza, i piccoli tabù infranti fumando una sigaretta, la voglia di ballare con la musica e con se stessa scoprendo quello che sta cambiando dentro e fuori di lei. Semplicemente è la canzone che crediamo lei stia ballando.
Pensiamo ogni canzone sotto forma di immagini e spesso capita che un suono influenzi una frase del testo o che una parola modifichi un accordo.
ORIGINE è stato registrato e prodotto da noi utilizzando le attrezzature del nostro home studio con risultati sicuramente perfettibili da più punti di vista, ma crediamo rappresenti una fotografia fedele di quello che è ad oggi la nostra produzione. Per saperne di più e ascoltarci venite a trovarci su www.muda.it oppure su www.myspace.com/mudait.



TRACKLIST:

01. Grido
02. Nei Ricordi
03. Terapia
04. Il Volo