groovebox
Dal 6 ottobre riparte GROOVE BOX su Radio Lupo Solitario 90,7 FM!
La trasmissione andrà in onda ogni Giovedi dalle 20 alle 21!
Per contattarci in diretta:
sms: (+39) 334 2247977
E-mail: onair@radiolupo.it
Groovebox
BACKYARD BABIES
BACKYARD BABIES

“Fuck off and die”: non ci poteva essere slogan migliore per descrivere il nuovo lavoro targato Backyard Babies, il sesto studio album del combo svedese. Dregen & soci tornano dopo 2 anni con un furore che sembravano aver perso un po’ per strada negli ultimi anni e con la solita attitudine punk/glam/rock che ha caratterizzato la loro ormai ventennale carriera.
Le differenze con il precedente “People like people like us” sono evidenti: la band abbandona le marcate venature pop-oriented e torna a fare quello che meglio sa fare, ossìa canzoni di sudicio hard rock di facile memorizzazione, di quelle che ti fanno venire voglia di ballare/saltare/pogare/fare air guitar!
L’omonimo album, preceduto dal singolo “Fuck off and die” (tra l’altro prima traccia del disco), presenta 13 canzoni di ottima fattura che racchiudono tutta l’energia che i quattro ragazzacci ipertatuati di Stoccolma riescono a sprigionare in sede live; la consapevolezza dei propri mezzi e la padronanza di un genere di cui si possono considerare tra i maggiori punti di riferimento hanno influenzato non poco il songwriting, ora più maturo e giunto ad un giusto mix tra durezza e melodia. Nonostante sia facile cadere spesso nell’autocitazione ed in soluzioni già sentite, i Backyard Babies dimostrano invece di cavarsela benissimo e pezzi come “Come undone”, “Drool”, “Idiots”, “Back on the Juice” o la chitarra/voce di “Saved by the bell” ne sono un chiaro esempio.
Il disco ha tutti i requisiti per soddisfare chi ama musica della trinità “sesso, droga & rock’n’roll”, consigliatissimo poi a chi desidera evadere un pò dalle menate quotidiane. “I know it’s only rock ‘n’ roll but i like it”...

Salvatore Dragone
Voto: 8
TRACKLIST:

01 Fuck off and die
02 Degenerated
03 Come undone
04 Drool
05 Abandon
06 Voodoo love bow
07 Idiots
08 The ship
09 Nomadic
10 Back on the juice
11 Where were you
12 Zoe is a weirdo
13 Saved by the bell