groovebox
Dal 6 ottobre riparte GROOVE BOX su Radio Lupo Solitario 90,7 FM!
La trasmissione andrà in onda ogni Giovedi dalle 20 alle 21!
Per contattarci in diretta:
sms: (+39) 334 2247977
E-mail: onair@radiolupo.it
Groovebox
PAPA ROACH
METAMORPHOSIS

A dispetto del titolo, in questo quinto disco (il sesto contando anche l'autoprodotto "Old Friends from Young Years") dei Papa Roach non si ha a che fare con una vera e propria metamorfosi, ma più che altro con una conferma di quanto fatto sentire dai quattro californiani negli ultimi due lavori.
Se però in questi ultimi si scorgeva ancora qua e là qualche spruzzata di quel nu-metal che ce li aveva fatti conoscere ed amare, in "Metamorphosis" la band dà un definitivo taglio netto con la musica degli esordi per cimentarsi a tempo pieno nell'hard-rock a tinte glam che rappresenta oramai il loro presente.
Un album questo in cui la band fa un piccolo passo indietro rispetto a due anni fa, il che però non si deve vedere necessariamente come un passo falso: infatti, se da una parte abbiamo sicuramente a che fare con una prova più melodica e diciamo "accessibile" al grande pubblico, dall'altro si viaggia sempre su livelli qualitativi accettabili e comunque sopra la norma.
I potenziali singoli presenti tra queste 12 traccie sono molteplici, a partire dai primi estratti "Hollywood Whore" e "Lifeline" entrambi dal ritornello immediato e di grande impatto, ma anche dalle semi-ballate "Had Enough" e "March Out of the Darkness".
Non mancano brani dai ritmi più accelerati, quelli con cui far smuovere il pubblico ai concerti, come l'esplosiva "Change Or Die" o "I Almost Told You That I Loved You" però sono decisamente in minoranza rispetto agli episodi più radio-friendly. A conti fatti il giudizio rimane positivo perchè non si tratta di una caduta di stile ma della conclusione di un percorso musicale e l'inizio di uno nuovo a cui ci avevano già preparato gradualmente i precedenti "Getting Away With Murder" e "The Paramour Sessions".
Ci sarà sicuramente chi li chiamerà venduti o chi semplicemente preferirà ricordarli per canzoni come "Broken Home" e "Between Angels And Insects", però personalmente penso che i Papa Roach rimangono un ottima band, ancora capace di scrivere ottimi pezzi e produrre buona musica. Forse il cambio di look che ha trasformato Jacoby Shaddix in una fusione tra Nikki Sixx dei Motley Crue e Pete Wentz dei Fall Out Boy è alquanto discutibile, ma in fondo come per ogni cosa è il contenuto che conta, l'involucro esteriore a noi interessa poco.

Whitelocust
Voto: 7
TRACKLIST:

01. Days of War
02. Change or Die
03. Hollywood Whore
04. I Almost Told You That I Loved You
05. Lifeline
06. Had Enough
07. Live This Down
08. March Out of the Darkness
09. Into the Light
10. Carry Me
11. Nights of Love
12. State of Emergency