groovebox
Dal 6 ottobre riparte GROOVE BOX su Radio Lupo Solitario 90,7 FM!
La trasmissione andrà in onda ogni Giovedi dalle 20 alle 21!
Per contattarci in diretta:
sms: (+39) 334 2247977
E-mail: onair@radiolupo.it
Groovebox
THE DEAD FORMATS
THE DEAD FORMATS
I The Dead Formats rappresentano la risposta a chi riponeva oramai poca fiducia nella scena punk britannica, una ventata d’aria fresca per un genere che purtroppo ultimamente viveva troppo di ricordi, senza pensare al futuro e in un certo senso rinnovarsi.
Fortunatamente la band proveniente da Essex non dimentica il passato ma allo stesso tempo lo riesce a rivisitare in una chiave più moderna, più hardcore e rockeggiante se vogliamo dirla tutta.
L’apripista “Again Again” basterebbe da sola a dare un idea di quello che si trova in questo omonimo debutto, ovvero pezzi belli carichi, melodici al punto giusto, sempre e comunque ballabili ed orecchiabili, tuttavia sarebbe assai limitativo basarsi su questa sola canzone per dare un giudizio al lavoro nel suo complesso.
Il giovane sestetto infatti non si è limitato a richiamare le sonorità new wave/punk inglesi anni ’70, ma a combinarle a vari elementi dal soul all’elettronica, con un mix che si rivela tutto sommato convincente.
Se le chitarre in certi riff si scoprono un po’ troppo “vintage”, la sezione ritmica è invece varia e adrenalinica, mentre c’è un continuo botta e risposta tra le due voci di Darren e Francis, con urla rabbiose e disperate a contrapporsi a parti pulite e pacate.
Bella scoperta dunque per la Visible Noise che ha deciso di diversificare un po’ di più il proprio rooster, guardandosi un po’ attorno e non puntando esclusivamente sul genere metal e affini.
Sicuramente vecchi e nuovi fan dei Clash in primis sapranno apprezzare la proposta di questi giovani musicisti i quali potrebbero però stupire anche chi con il punk più classico a poco a che fare, perché alla fine questo album d’esordio sa essere versatile rivelandosi un disco rock a tutti gli effetti.
Whitelocust
Voto: 7,5
TRACKLIST:

1. Again And Again  
2. Dirty White Shoes  
3. Step It Up 
4. One Of The Faces
5. Stop Talking, Start Dancing
6. Wind Up