groovebox
Dal 6 ottobre riparte GROOVE BOX su Radio Lupo Solitario 90,7 FM!
La trasmissione andrà in onda ogni Giovedi dalle 20 alle 21!
Per contattarci in diretta:
sms: (+39) 334 2247977
E-mail: onair@radiolupo.it
Groovebox
ARCTIC MONKEYS
HUMBUG

Mi sono avvicinato a questo disco molto incuriosito ed attirato soprattutto dalla produzione di Joshua Homme (QOTSA, Kyuss ecc): ma appena parte il disco, mi trovo spiazzato. Al primo ascolto fatico ad apprendere bene.
Il disco è stato registrato in uno studio in mezzo al deserto e lo si percepisce subito al primo ascolto dai suoni: basta chiudere gli occhi per vedersi proprio lì in mezzo, tra un cactus ed una duna.
Al primo colpo, sento che mancano i riff dei vecchi Arctic Monkeys, quelli che mi si piantavano in testa e mi facevano muovere la gambetta; ma poi, ascoltandolo la seconda volta, i riff iniziano a delinearsi meglio e l'album inizia a piacermi parecchio.
Più che ricordarmi gli Artic Monkeys, questo disco mi ricorda i The Last Shadow Puppets, in special modo per via delle atmosfere che la tracklist trasmette: la struttura dei pezzi rimane piuttosto semplice, forte però di una produzione attenta ai suoni con molto utilizzo di riverberi vari che rimandano un pò alle ballate dei QOTSA: un esempio di questo può essere ritrovato in "Fire and the thud".
In altri pezzi si sentono ancora i vecchi Arctic Monkeys, come ad esempio sul singolo "Crying Lightning" ed in "Potion Approaching", con un riff iniziale pienamente in stile vecchi Monkeys.
"Humbug" è così un disco che cresce ad ogni ascolto, diventando sempre più bello: era certamente quello di cui avevano bisogno gli Arctic Monkeys per togliersi dalle spalle quell'etichetta di gruppo per ragazzini modaioli.
Hanno fatto il passo avanti e sono maturati: "Humbug" ne è la prova evidente ed inopinabile.
Ottimo lavoro.

Dario Doldi
Voto: 8,5
TRACKLIST:

01. My Propeller
02. Crying Lightning
03. Dangerous Animals
04. Secret Door
05. Potion Approaching
06. Fire And The Thud
07. Cornerstone
08. Dance Little Liar
09. Pretty Visitors
10. The Jeweller's Hands