groovebox
Dal 6 ottobre riparte GROOVE BOX su Radio Lupo Solitario 90,7 FM!
La trasmissione andrà in onda ogni Giovedi dalle 20 alle 21!
Per contattarci in diretta:
sms: (+39) 334 2247977
E-mail: onair@radiolupo.it
Groovebox
THE EMPIRE SHALL FALL
AWAKEN
Attenzione! La furia cieca è tornata! Colui che mi fece passare i 16 anni più incazzati in assoluto è tornato urlando la sua rabbia, ed il suo nome è nientemeno che Jesse Leach.
Per chi non se lo ricorda (male, molto male), lui fu il primo cantante della band americana Killswitch Engage, forse la più famosa nel panorama metalcore mondiale. E fu proprio lui a cantare sull'album "Alive Or Just Breathing", per il sottoscritto il capolavoro in assoluto del genere, forse il punto di partenza di tutto il carrozzone.
Ebbene si, fu lui che urlò a squarciagola su "My Last Serenade", "Fixation On The Darkness" e "Numbered Days"; non me ne voglia il nuovo leader Howard Jones, ma l'amore che provai ai tempi per quell'album e per questo cantante fu talmente profondo da adorare anche questo suo nuovo progetto (nuovo per modo di dire, fondati nel 2008) dal nome "The Empire Shall Fall".
Di fatti, se l'abbandono dei KsE fu motivato da un calo delle sue corde vocali, qua non riusciamo allora a darci spiegazione poichè la sua voce è tornata quella di un tempo: senza cali o differenze.
Ma iniziamo a parlare del disco d'esordio di questi ragazzi dal nome "Awaken", ricordandoci che il gruppo non è formato solo dal cantante, ma anche da ottimi musicisti che fanno la loro sporca figura. Infatti la musicalità di questo concept è assai complessa, spaziando dal progressive all'hardcore, passando ogni tanto dal thrash, insomma, è da ascoltare molto.
La canzone d'apertura, nonchè title-track "Awaken" dà un assaggio di quello che troveremo nelle tracce successive, con riff pesanti ma anche melodie, con un cantato sia sporco che pulito, cosa che al signor Leach viene benissimo. "Lord Of War" invece rispecchia tutta la rabbia che i ragazzi hanno, martellando e stuprando ogni loro strumento come Dio comanda. "Voice Forming Weapons", "Choir Of Angels" e "We The People" seguono la stessa scia, eccetto forse l'ultima che vuole dare piu spazio al pulito, con chorus e un po piu "tranquillità". "These Colors Bleed" è in puro stile Slayer, una furia thrash/hardcore che invade tutto quello che le capita davanti, "Our Own" prende una scia piu metalcore, con una sorta di breakdown iniziale, e "The Kingdom" va a chiudere in bellezza questo piccolo capolavoro.
In definitiva, questo album è da sentire, anche per i non amanti del genere, poichè qua di stili se ne racchiudono fin troppi...
E bravo Jesse, non ci deludi mai!
Machinesofhate
Voto: 8
TRACKLIST:

01. Awaken
02. Lords of War
03. Voices Forming Weapons
04. Choir of Angels
05. We the People
06. These Colors Bleed
07. Our Own
08. The Kingdom