groovebox
Dal 6 ottobre riparte GROOVE BOX su Radio Lupo Solitario 90,7 FM!
La trasmissione andrà in onda ogni Giovedi dalle 20 alle 21!
Per contattarci in diretta:
sms: (+39) 334 2247977
E-mail: onair@radiolupo.it
Groovebox
THE FIRE
ABRACADABRA
I The Fire, per chi non lo sapesse, sono certamente uno dei nomi più in vista del panorama rock italiano e nascono dall'unione di ex Madbones e Shandon, cambiando totalmente genere ed abbandonando le tendenze ska-punk in favore di un rock solido ed aggressivo.
Il loro stile potrebbe essere avvicinato a Foo Fighters e Danko Jones con spruzzate di Muse, grazie soprattutto all'ottima versatilità del cantante Olly (ex Shandon), frontman dal carisma illimitato e dalle grandissime capacità vocali; il nuovo album "Abracadabra" arriva a tre anni di distanza dal fortunato (e ottimo) esordio "Loverdrive", disco trascinato dalle due hit "Emily" e la cover "Smalltown Boy" riproposte non a caso come bonus tracks in questo "Abracadabra".
"Abracadabra" si rivela un album dinamico, fatto di rock corposo ed ispirato: un passo avanti rispetto a "Loverdrive" soprattutto in termini di maturazione artistica, con capacità di mordere e graffiare con veemenza ("Abracadabra", "Bohemian Burlesque"), ma anche di emozionare con una gran bella ballata ("Sweet Enemy"). C'è spazio anche per il rock n' roll più classico ("Lady Motorcycle") e per il modern rock con ritornelli che ti si imprimono immediatamente nella mente ("Scars", "Walk!"); la perla è però la cover di "New York New York", pezzo che va ad aggiungere quel tocco di sublime teatralità al disco e che farebbe sorridere persino Frank Sinatra stesso, una cover decisamente originale e ben realizzata che dimostra ancora una volta l'indole puramente artistica di Olly.
"Abracadabra" si rivela così un album ottimo, con standard qualitativi elevati direttamente figli di una produzione di alto livello; non servono prolusioni infinite o concetti troppo studiati e prolissi: in poche parole, "Abracadabra" è semplicemente un gran disco rock, una formula magica che conferma i The Fire tra le punte di diamante della scena musicale italiana. Provate, non ve ne pentirete.
Tempo
Voto: 8
TRACKLIST:

01. Never
02. Abracadabra
03. Wasted
04. New York New York
05. Bohemian Burlesque
06. Sweet Enemy
07. Scars
08. Chevalier
09. Yvonne
10. Lady Motorcycle
11. My Fenestration
12. Walk!
13. Emily
14. Smalltown Boy