groovebox
Dal 6 ottobre riparte GROOVE BOX su Radio Lupo Solitario 90,7 FM!
La trasmissione andrà in onda ogni Giovedi dalle 20 alle 21!
Per contattarci in diretta:
sms: (+39) 334 2247977
E-mail: onair@radiolupo.it
Groovebox
WAITING FOR MEMORIES
WAITING FOR MEMORIES

I Waiting For Memories sono una band di Milano, dedita a sonorità tra il post-hardcore in stile Thursday e l'alternative rock in stile Taking Back Sunday, che nonostante la giovane età (sul loro Myspace fanno 60 anni in tre) hanno avuto la fortuna di condividere il palco con gente el calibro di Il Teatro Degli Orrori e Hormonauts.
Non credo di sbagliare quando nella mia mente l'associazione più logica mette questo trio vicino ai Thursday; infatti questi ragazzi devono molto al combo americano, a partire dal timbro della voce del cantante e chitarrista Luca.
Loro sono solamente in tre - i tre strumenti più usuali nel rock -ma devo dire che ci sanno fare parecchio, unendo in modo molto personale aggressività e melodia senza mai, a mio parere, scadere nel banale; il genere intrapreso non è dei più facili e non per la complessità o per la struttura dei pezzi, ma proprio per il pericolo sempre in agguato di essere etichettati come "già sentiti".
Questo non accade sull'omonimo debutto, o se accade è decisamente poco rilevante se messo a paragone con i dieci pezzi proposti: si parte come un treno con "Spider Web", pezzo assolutamente accattivante, che sta decisamente dove deve stare, ossia come opening; il tiro si alza con "The Promise" e prosegue sulla stessa linea con "Crossroads", fino a rallentare un po' in "Winter": semi-ballata-rock dalle tinte romantiche ,che piace assai al sottoscritto, dove secondo me la capacità compositiva del trio raggiunge il massimo e dove la voce di Luca diventa davvero personale e necessaria ai fini del pezzo.
Il disco si chiude con In "The Eye Of Storm", titolo decisamente azzeccato per un pezzo aggressivo e con ottima incisività.
Insomma un ottimo debutto per un gruppo che fa di un sound tipicamente americano il proprio cavallo di battaglia, rendendolo tuttavia personale e originale.
Complimenti.

Mattia Tamborini
Voto: 7
TRACKLIST:

01. Spider Web
02. The promise
03. Crossroads
04. Heart On fire
05. Winter
06. As sweet as honey
07. Earth, the sky
08. Keep Your lies
09. Red silence
10. In the Eye Of Storm