groovebox
Dal 6 ottobre riparte GROOVE BOX su Radio Lupo Solitario 90,7 FM!
La trasmissione andrà in onda ogni Giovedi dalle 20 alle 21!
Per contattarci in diretta:
sms: (+39) 334 2247977
E-mail: onair@radiolupo.it
Groovebox
PAPA ROACH
TIME FOR ANNIHILATION...
I live album solitamente mi piacciono poco, o meglio mi interessano poco.
E se non fosse per i suoi cinque inediti, anche questo "Time For Annihilation... On The Road And On The Record" dei Papa Roach non avrebbe probabilmente catalizzato granchè la mia attenzione; ma la curiosità di ascoltare questi cinque nuovi brani di di Shaddix e compagnia bella era molta ed è per questo che mi ritrovo questo disco tra le mani.
"Time For Annihilation..." si apre immediatamente appunto con le cinque canzoni nuove di zecca scritte e registrate per l'occasione, il cui livello si rivela decisamente alto. Dopo il flop dell'ultimo deludente album "Metamorphosis", gli ex anfitrioni del nu-metal erano chiamati ad una riscossa immediata e così è stato: le nuove "Burn", "One Track Mind", "Kick In The Teeth", "No Matter What" e "The Enemy" si rivelano infatti canzoni davvero ottime che non mancheranno di entrare di diritto tra le preferite in assoluto dei fans.
In particolare, la tirata "One Track Mind" e la coinvolgente semi-ballad "No Matter What" si presentano come veri e propri fiori all'occhiello di questo album, ma non solo.
L'ottimo livello del disco viene confermato - a mia sorpresa - anche con i pezzi live, che riescono in pieno a catturare l'energia dal vivo dei Papa Roach: la qualità sonora delle registrazioni è impeccabile e vincente si rivela inoltre la scelta di privilegiare registrazioni dove si coglie facilmente una grande partecipazione corale del pubblico, elemento che aumenta il fattore coinvolgimento.
La pecca dell'album sta invece nella scelta delle canzoni live inserite in tracklist, che a mio giudizio non rappresentano il meglio delle produzioni firmate Papa Roach: ad esempio uno o due brani qualsiasi scelti tra "Crash", "She Loves Me Not", "Not Listening", "Take Me", "No More Secrets" o un qualsiasi estratto da "Infest" avrebbero meglio rappresentato l'intensità ed il retaggio dei Papa Roach, da utilizzare al posto di pezzi non esaltanti come "Time Is Running Out", "Hollywood Whore" e "Lifeline", sebbene questi ultimi due sono presumibilmente stati scelti anche per dare una spinta a "Metamorphosis".
Tutto sommato comunque, "Time For Annihilation... On The Road And On The Record" è un lavoro che non può mancare nella collezione di ogni fan dei Papa Roach, riconsegnandoci per fortuna una band in grado di riscattare immediatamente lo scialbo "Metamorphosis" grazie a cinque canzoni nuove di zecca decisamente pregevoli, unite ad un corollario dal vivo che riesce a catturare l'attenzione ed esprimono al meglio la grande abilità sul palco di Shaddix e soci. Da avere.
Tempo

TRACKLIST:

01. Burn
02. One Track Mind
03. Kick In the Teeth
04. No Matter What
05. The Enemy
06. Getting Away with Murder (Live)
07. ...To Be Loved (Live)
08. Lifeline (Live)
09. Scars (Live)
10. Hollywood Whore (Live)
11. Time Is Running Out (Live)
12. Forever (Live)
13. Between Angels and Insects (Live)
14. Last Resort (Live)