groovebox
Dal 6 ottobre riparte GROOVE BOX su Radio Lupo Solitario 90,7 FM!
La trasmissione andrà in onda ogni Giovedi dalle 20 alle 21!
Per contattarci in diretta:
sms: (+39) 334 2247977
E-mail: onair@radiolupo.it
Groovebox
BEER FOR BREAKFAST
ROCK THE CITY
Il punk ha ispirato quello che poi è diventato un vero e proprio must mondiale, non solo per la musica ma anche (ahimè) per la moda, che ha strizzato l'occhio a questo stile selvaggio, pazzo e trasgressivo.
I Beer For Breakfast dicono “no” a chi crede ancora che il punk sìa solo sinonimo di spille da balia per rattoppare i jeans o cresta "fashion" dai colori più strampalati; e quale modo migliore per esprimere il proprio punto di vista se non atttraverso la musica?
"Rock The City" è un EP che richiama sonorità vecchie e nuove: infatti si possono cogliere a tratti i CLASH più scanzonati ed i NOFX degli anni d'oro.
Composto da 5 tracce più un'intro dove si possono ascoltare le ruote di uno skate in corsa, (passione che accomuna i quattro componenti della band oltre la musica, nda) l’EP da il via ufficialmente alle danze con la title track "Rock the city", allegra e festaiola per proseguire con l’importante "No To Camorra": importante perché è una canzone di protesta contro la mafia che distrugge soprattutto nel mondo della musica i sogni di tante giovani band per far passare solo chi colleziona raccomandazioni "prestigiose".
Si va avanti col pogo grazie a "Invisibile in Italia", brano volutamente cantato in italiano per far arrivare nella maniera più diretta il concetto espresso dalla canzone che lamenta la situazione attuale italiana dove manda avanti solo stupide oche "tutte tette e culi" ma del tutto vuote dentro, emarginando chi veramente ci sa fare ma escluso solo perchè "poco trendy" o “troppo sincero”.
Si conclude il tutto con "Don't Leave It Taboo" e la bellissima "Avoiding Mirrors", dove viene messa in evidenza la bravura del chitarrista "G-Beer" con un assolo molto coinvolgente, cosa assai rara nel punk dove la tecnica strumentale non è mai stata vista di buon occhio.
E' una band che ci crede, che s'impegna per raggiungere passo dopo passo importanti soddisfazioni senza mai perdere di vista la propria identità, partecipando a molteplici programmi radiofonici e televisivi locali e live importanti come il “ROCK AGAINST”, “ITALIAWAVE”, “SAVE THE CHILDREN” e “LEVANTE ROCK FESTIVAL” (quest’ultimo filmato in diretta su SKY nda).
Ma l’elemento che sicuramente rende i Beer For Breakfast degni di rispetto è la profonda umiltà e consapevolezza dei proprio limiti che giorno dopo giorno provano a superare attraverso tanta gavetta e duro lavoro sìa in sala prove che sul palco, da sempre visto come trampolino di lancio per le band meritevoli, e patibolo per chi la musica la offende andando avanti solo grazie a stupide raccomandazioni ed applausi pagati.
Francesco “Brus” Campanelli
Voto: 7
TRACKLIST:

01. Intro
02. Rock the city
03. No to camorra
04. Invisibile in Italia
05. Don't leave it a taboo
06. Avoiding mirrors